Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
(Stephen King)
Happy Halloween.
Sebbene sia una festa lontana dalle nostre tradizioni, ma neanche troppo in verità, Halloween ormai è rientrata nelle ricorrenze che i nostri bambini aspettano con ansia si poter festeggiare, quasi fosse un Carnevale dei mostri.
Halloween infatti è una festa celtica che si celebra il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti. Le sue origini risalgono a circa 2.000 anni fa, quando i Celti, un popolo che viveva in Europa, credevano che la notte di Samhain, il loro capodanno, i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si dissolvessero. In questo periodo, gli spiriti dei morti tornavano sulla terra per visitare i vivi. In realtà se ricordate il cartone della Disney Coco troviamo qualcosa di molto simile anche nella tradizione cristiana del sud America e nell’est Europa la notte di San Giorgio non ha nulla da invidiare a quella di Halloween.
Per proteggersi dagli spiriti maligni, i Celti accendevano grandi falò, indossavano costumi spaventosi e raccontavano storie di fantasmi. Alcune di queste tradizioni sono sopravvissute fino ai giorni nostri, come ad esempio l’accensione di candele e lanterne, il trucco di Halloween e la narrazione di storie di paura. Nel corso dei secoli, Halloween ha assunto un significato più commerciale e meno religioso. Oggi è una festa popolare in tutto il mondo, che viene celebrata con feste, costumi, dolciumi e giochi.
Oggi voglio proporvi dei dolcetti di Halloween facilissimi realizzati con la pasta sfoglia. Ho preparato questi dolcetti insieme a Martina e dopo averle fatto vedere come realizzare il primo, si è divertita parecchio a ritagliare e decorare tutti gli altri, passando quasi due ore in cucina. Per preparare questi dolcetti vi occorreranno soltanto due rotoli di pasta sfoglia e una crema oppure una confettura per farcirli e poi degli stampini a tema.
Salvati la ricetta di questi dolcetti facili di Halloween con la pasta sfoglia così potrai prepararli anche tu con i tuoi bambini 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI (è sempre gratis) al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa + 20′ cottura
- INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia ( rettangolari o rotondi) crema alle nocciole q.b, un tuorlo, zucchero a velo. Vi occorreranno degli stampini per biscotti a tema Halloween
Guarda la video-ricetta di questi dolcetti di Halloween QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
Prendete i due rotoli di pasta sfoglia e apriteli. Ritagliate tante sagome a tema Halloween con dei taglia biscotti. Noi abbiamo utilizzato degli stampini a forma di zucca, fantasma e teschio.
Per ogni dolcetto vi occorreranno due sagome. Su una spalmate un cucchiaino di crema alle nocciole ( oppure di confettura a scelta), sull’altro invece ritagliate i dettagli del vostro soggetto . Qui sarà divertente dare sfoglio alla creatività. Noi abbiamo intagliato occhi , naso e bocca per tutti e tre i soggetti.
Sovrapponete le due sagome e proseguite così fino a realizzare tanti dolcetti che disporrete su una placca da forno.
Spennellate la superficie dei dolcetti con un tuorlo d’uovo sbattuto poi infornate a 180°C in modalità statica per 15-18 minuti.
I vostri dolcetti di Halloween con la pasta sfoglia sono pronti. Ora non vi resterà che spolverizzare con lo zucchero a velo oppure decorare con zuccherini o gel colorati e …
Buon Appetito
Cuoca Rita e ( in questo caso ) anche Martina 😊
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati