PRIMI Raccolte

Fettuccine, 10 ricette facili e veloci

fettuccine 10 ricette

fettuccine 10 ricette

Un piatto di pasta ben condito non è soltanto un pasto, è un gesto d’amore, perchè ci vuol poco a cuocere la pasta ma a scegliere gli ingredienti per condirla, ad accostarli tra loro e a dosarli ci vuole attenzione e tempo.  Se la pasta in questione sono  le fettuccine la questione è ancora diversa. Le fettuccine rimandano subito l’idea di un piatto importante, da destinare ad un pranzo o una cena formale e anche il loro condimento deve essere all’altezza . Ho pensato ad una piccola raccolta di 10 ricette con le fettuccine, 10 condimenti molto differenti tra loro da scegliere in base alla stagionalità degli ingredienti e all’ occasione.

 

In questa raccolta potrete trovare fettuccine con condimenti molto veloci, appena 10 minuti, oppure più classici come il ragù o i funghi o con il pesce o con accostamenti più insoliti.

Salva questa raccolta così da poterla avere sempre a portata di mano e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Se ami le video-ricette puoi guardare il VIDEO QUI

Oppure puoi LEGGERE LE RICETTE QUI, per farlo sarà sufficiente cliccare sulle foto

Un primo piatto facile  e veloce che unisce i sapori e i colori dei due ingredienti più importanti dell’autunno: i funghi e la zucca.

Fettuccine d’autunno con zucca e funghi

La particolarità della ricetta e il motivo per il quale la definisco “furba”  sta nel fatto che le fettuccine non vanno cotte in anticipo, ma vengono condite direttamente a crudo con un saporito ragù e una cremosa besciamella. Il piatto, nonostante la sua semplicità, è perfetto per grandi occasioni e cene speciali, grazie alla sua presentazione a forma di nidi che lo rendono veramente scenografico.

Nidi di fettuccine al forno, ricetta furba per grandi occasioni

un primo piatto perfetto per un’occasione importante anche se velocissimo da preparare: le fettuccine salmone  e zafferano. Occorrono davvero pochi minuti per portare in tavola questo primo piatto e la qualità dei suoi ingredienti lo renderà subito un piatto speciale. Io ho utilizzato lo zafferano in pistilli che ho lasciato rinvenire nel latte tiepido ma, in alternativa, si può utilizzare una classica bustina di zafferano in polvere.

Fettuccine salmone e zafferano

Un classico delle tavole autunnali, un primo piatto da sfruttare in tante occasioni, anche quelle importanti eppur semplicissimo da preparare. Ho scelto di arricchire il condimento con dei cubetti di prosciutto cotto, ma potrete realizzare anche una versione vegetariana omettendo appunto il prosciutto e ho reso il tutto cremoso preparando una crema di parmigiano che legherà fettuccine e condimento rendendole uniche.

Fettuccine con funghi e piselli

un primo piatto semplice da preparare e  veloce. Uno di quei piatti che sono capaci di farvi fare un figurone anche nelle occasioni importanti: le fettuccine alla crema di parmigiano e funghi.

 

Fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

Il condimento di questa pasta si prepara in pochi minuti, partendo dal broccolo frullato. Questo farà sì che i tempi di cottura saranno brevi ottenendo subito un condimento cremoso. Al broccolo ho aggiunto dello speck croccante che regala al piatto tanto sapore e ho terminato con del pepe rosa in grani.

Fettuccine alla crema di broccoli e speck

ho utilizzato i carciofi romaneschi o mammole, per preparare delle fettuccine cremose con carciofi e pancetta, un primo piatto godurioso al punto giusto. Il sapore inconfondibile dei carciofi, la pancetta saporita e croccante e la crema vellutata di formaggio, questi sono gli ingredienti di questo primo piatto che potrete destinare anche ad un’occasione importante.

Fettuccine cremose con carciofi e pancetta

Si narra che le fettuccine alla papalina siano nate quando il cardinale Eugenio Pacelli, che da lì a poco sarebbe diventato Papa Pio XII, chiese al suo cuoco una versione “più delicata” della carbonara. Il cuoco sostituì allora l’olio con il burro, la pancetta con il prosciutto e il pecorino con il parmigiano. Erano nate le Fettuccine alla Papalina.

Fettuccine alla papalina

Queste fettuccine alla crema di pistacchio sono velocissime da preparare: mentre le fettuccine cuociono( 3 minuti) il condimento è pronto, tuttavia vi permetteranno di fare un figurone. Il sapore forte e deciso del salmone si affianca  a quello delicato della ricotta per dar vita ad un condimento cremoso che trova nei pistacchi croccanti il suo completamento.

Fettuccine alla crema di salmone e granella di pistacchi

un primo piatto a base di pesce davvero velocissimo da preparare: le fettuccine con pesce spada, pomodori secchi e  pinoli. Vi occorreranno pochi ingredienti, una manciata di minuti e porterete in tavola un piatto perfetto per una cena di pesce o per un’occasione importante.

Fetttuccine con pesce spada, pomodori secchi e pinoli

Spero che in questa raccolta possiate trovare delle idee per i vostri pranzi e le vostre cene . Fatemi sapere quali sono le vostre fettuccine preferite e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine 10 ricette

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *