tartufini tiramisù

Tartufini tiramisù

 

tartufini tiramisù

Ah! Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.
(“la Cantata del caffè” di J.S.Bach)

Il sapore del caffè è quello delle mattine d’inverno, quando la spinta per tirar via il piumone ti viene proprio dal brontolio della caffettiera sul fuoco e dall’aroma che che ti accarezza le narici ancora addormentate. Un sapore e un profumo tanto dolci  che ci portiamo dietro tutto il giorno e che spesso rincorriamo. I dolci preparati con il caffè  hanno quella stessa dolcezza ma elevata al quadrato e io non so proprio resistervi.  Se anche tu ami i dolci al caffè posso suggerirti anche queste ricette tronchetto gelato al caffèCHARLOTTE AL CAFFE’CIAMBELLA AL CAFFE’.

Oggi, però voglio proporvi la ricetta dei Tartufini tiramisù, delle piccole palline che racchiudono tutto il buon sapore del tiramisù in uno spazio molto ridotto; vedeteli come dei tiramisù mignon, da assaporare leccandosi le dita sporche di cacao. Perfetti da servire a fine pasto oppure per accompagnare un caffè o un tè con le amiche, sapranno farsi apprezzare per la loro facilità di preparazione e per quell’eleganza che è propria di tutti i pasticcini.

 

Salvati al ricetta di questi tartufini tiramisù così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

tartufini tiramisù

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ riposo in frigorifero
  • INGREDIENTI per 16-20 tartufini :250 g mascarpone, 80 ml di caffe + 1 tazzina, 2 cucchiai di zucchero ( 60 g circa),  200 g di savoiardi, poco cacao amaro in polvere

Guarda la VIDEO-RICETTA dei tartufini tiramisù QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Preparate una caffettiera da circa 3 caffè. Mettete in una ciotola 80 ml di caffè e fatevi sciogliere all’interno due cucchiai di zucchero, poi lasciatelo stiepidire qualche minuto.

 

 

In un’altra ciotola mettete il mascarpone e lavoratelo insieme al caffè ormai tiepido. Lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una crema senza grumi.

 

 

Frullate 150 g di savoiardi . Dovrete ottenere una polvere fine.

 

 

 

 

Iniziate ad incorporare la farina di biscotti alla crema al mascarpone lavorando con la forchetta. Incorporate tutti i biscotti frullati poi mettete il composto ottenuto in frigorifero per almeno 30 minuti per farlo rassodare. Nel video potrai verificare quale deve essere la giusta consistenza del composto. Qualora risultasse più morbido potrai aggiungere ancora qualche cucchiaio di biscotti frullati.

 

Prendete un cucchiaio di composto e allargatelo sul palmo della mano. Al centro posizionate un pezzetto di savoiardo della dimensione di circa 1 cm, che avrete passato in poco caffè amaro( 50 ml)

 

Poi delicatamente richiudete il composto fino a formare una pallina. Passatela sul palmo della mano, poi nel cacao amaro in polvere e infine posizionatela su un pirottino di carta. Proseguite così fino a terminare tutto il composto. Dovrete ottenere circa 16-20 tartufini.

 

 

I vostri tartufini tiramisù sono pronte. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli e consumateli nel giro di 2-3 giorni, avendo cura di riporli in frigorifero e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

tartufini tiramisù

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2023 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.