CONTORNI Raccolte

Zucca, ecco 10 ricette per cucinarla

zucca 10 ricette

zucca 10 ricette

Nessun ortaggio, come la zucca, saprebbe rispecchiare meglio l’autunno. L’arancio acceso della polpa e la buccia che va dal marroncino al giallo, a riprendere i colori delle foglie che dagli alberi s’adagiano morte sulla terra.  In cucina la zucca ha una reputazione duplice: alcuni la ritengono un alimento di gran valore, altri la snobbano giudicandola senza sapore. Io trovo che sia notevole se la si sa cucinare  e soprattutto abbinare bene. La zucca ha quel sapore dolciastro che serve a smorzare i sapori troppo forti e al tempo stesso da quei sapori forti viene esaltata. Nei dolci riesce a donare agli impasti una consistenza unica e nelle zuppe il colore è così invitante da trasformarle in un comfort food solo a guardarle.

 

Ho pensato dunque di preparare questa piccola raccolta di 10 ricette con la zucca, assortite tra primi piatti, contorni, dolci e zuppe così da potervi offrire nuovi spunti quando avete una zucca in frigorifero e non sapete come cucinarla.

Salvati questa raccolta di ricette con la zucca così potrai provarle anche tu e condividila suo social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Se ti piacciono le video-ricette puoi guardare questo video con 5 ricette preparate con la ZUCCA ,qui:

Oppure puoi LEGGERE le ricette qui sotto. Per aprirle sarà sufficiente cliccare sulle foto

Il sapore deciso dei funghi ( io ho scelto di utilizzare dei funghi misti) si sposa con quello delicato e dolce della zucca e una bella mantecatura con il parmigiano regala cremosità a questo piatto, che saprà farsi apprezzare da tutti per la sua semplicità.

Fettuccine d’autunno con zucca e funghi

Cosa c’è di più confortevole che tornare a casa la sera e trovare una bella zuppa calda ad attenderci? Questa zuppa di lenticchie , patate e zucca è inoltre un piatto unico  e completo

Zuppa di lenticchie, patate e zucca

Ho preparato questa ciambella d’autunno con la zucca frullata nell’impasto , le noci e le gocce di cioccolato e al posto del latte ho messo il succo d’arancia. Il risultato è un dolce soffice, del colore dell’autunno stesso

Ciambella d’autunno con zucca, noci e gocce di cioccolato

 

La zucca in padella agli aromi, un modo semplice e veloce per cuocere questo ortaggio che solitamente ha fama di essere insipido. Niente di più falso in questo caso. Qui la zucca è stata tagliata a fettine sottili e fatta appassire in un soffritto di scalogno, erbette aromatiche e aceto in una sorta di marinatura che le ha conferito un profumo e un sapore intensi.

Zucca in padella agli aromi

Ho voluto sfruttare la dolcezza dell’ortaggio autunnale per eccellenza : la zucca , e mescolarlo al sapore deciso del pecorino. Gli scialatielli cacio e zucca sono un primo piatto semplice da preparare, perfetto per una cena in famiglia ma anche per un’occasione più formale.

Scialatielli cacio e zucca

Avete tutti più o meno in mente il classico gateau di patate, farcito al centro? Questo è un tortino simile ma l’impasto base è costituito da zucca e patate insieme e il ripieno centrale è realizzato con mozzarella e speck .

Gateau di zucca e patate

La  dolcezza della zucca, viene messa in contrasto con il sapore forte del taleggio in un connubio perfetto. Potrai servire questa lasagna con zucca  e taleggio in occasione del pranzo della domenica , ma anche durante una cena più formale. Con poco sforzo e in poco tempo, porterai in tavola un piatto originale e raffinato.

Lasagne con zucca e taleggio

Un guscio di croccante pasta sfoglia e un ripieno ricco di zucca e  provola il tutto insaporito dalla pancetta croccante  e dal rosmarino

Torta rustica di zucca e provola

Un dolce che, nonostante l’aspetto sofisticato, non è difficile da preparare, ottimo per la colazione  e la merenda di tutta la famiglia.

Torta zebrata zucca e cioccolato

Un piatto semplicissimo da preparare, veramente alla portata di tutti e che, con il minimo sforzo e in pochi minuti ,vi permetterà di portare in tavola un contorno di grande effetto. Perfetto da abbinare a tutti i vostri secondi piatti di carne e di pesce. Non sarà necessario neppure sbucciare le fette di zucca e scoprirete quanto la buccia di questo ortaggio sia buona arrostita.

Fette di zucca gratinata

Spero possiate trovare in questa raccolta qualche idea per i vostri pranzi e le vostre cene a base di zucca. Fatemi sapere nei commenti quali ricette preferite e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucca 10 ricette

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *