PRIMI Video-ricette

Couscous con ceci e pomodorini

couscous con ceci e pomodorini

couscous con ceci e pomodorini

Il couscous non è soltanto  i grani di semola o il  suo condimento. Nel couscous c’è il profumo delle cucine del Marocco e e della Libia, il sole caldo della Sicilia, la sapienza delle mani abili che lo sgranano e tutti i colori del Mediterraneo. Il couscous è cibo e folklore insieme e negli ultimi anni è entrato anche nelle nostre dispense per finire sulle nostre tavole. Abbiamo ancora tanto da imparare sulla preparazione del couscous e forse il “vero ” couscous rimarrà sempre ad appannaggio della cucina estera, ma possiamo prepararlo anche noi, utilizzando le nostre attrezzature, i nostri ingredienti e adattandolo ai nostri gusti.

 

Perciò oggi vi propongo un couscous con ceci e pomodorini, un condimento tutto a crudo perfetto per un pasto veloce e salutare. La comodità del couscous sta anche nella sua preparazione che non prevede cottura ma soltanto ammollo in acqua calda.

Salvati la ricetta di questo couscous con ceci e  pomodorini così potrai prepararlo anche tu e condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici;)


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

couscous con ceci e pomodorini

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 160 g di couscous, 80 g feta, 120 g pomodorini, 120 g ceci lessi, 10 olive, sale, olio, origano

Puoi guardare la video-ricetta di questo couscus QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata riguardo la preparazione del couscous ti suggerisco di guardare anche  il video qui sopra.

 

  1. Prendete il couscous  poi mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Mettete in un pentolino tanta acqua quanto è il peso totale del cous cosu. Quindi, se dobbiamo preparare 160 g di couscous, metteremo a scaldare 160 g di acqua. Il rapporto acqua-couscous è sempre 1:1 All’acqua potete aggiungere un pizzico di sale.
  3. Fate scaldare l’acqua e attendete che giunga a bollore.
  4. Versate l’acqua bollente sul couscous. Aggiungete un cucchiaino d’olio e mescolate velocemente poi coprite la ciotola con un piatto o della pellicola. E’ importante che il vapore non fuoriesca e lasciate rinvenire per 10 minuti. In couscous si presenterà ora come un agglomerato unico.
  5. Ora, utilizzando una forchetta, non dovrete far altro che sgranare il couscous, ovvero separare tutti i grani. Ci vorrà qualche minuto e se l’operazione vi risulta difficile, aiutatevi con le mani.
  6.  In una ciotola a parte mettete i pomodori fatti a pezzetti piccoli, le olive a rondelle, i ceci lessati e la feta sbriciolata con le mani.
  7. Condite con un pizzico di sale, olio e origano e mescolate.
  8. Unite il condimento al couscous e amalgamate bene.

Il vostro couscous con ceci e pomodorini è pronto. Potete mangiarlo subito a temperatura ambiente oppure conservarlo in frigo se preferite un piatto freddo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

couscous con ceci e pomodorini

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *