polpette 10 ricette
Raccolte SECONDI

Polpette: 10 modi per prepararle

polpette 10 ricette

C’è qualcosa di rassicurante nelle polpette. Un comfort food che ha il sapore  dell’ infanzia, della casa delle nonne,  delle zie e mamme in cucina. Profumano  di improvvisazione e arte di trasformare la cucina povera fatta con quello che c’è in frigo in piatto goloso. Hanno il colore dei sughi caldi che le avvolgono , la sensazione appagante del pane chi ci inzuppiamo dentro e sanno avvolgere come un abbraccio grandi e bambini. Questo è quello che le polpette mi evocano e ogni volta che le preparo mi lascio guidare da queste sensazioni per dar vita a preparazioni sempre diverse, ma con la costante della semplicità degli ingredienti.

 

Oggi voglio condividere con voi una raccolta di 10 ricette con le polpette preparate nei modi più diversi: polpette di carne, di verdure, di patate , di ricotta e di tonno. Piccole palline in cui nascondere spesso, anche quei cibi scomodi che sono avanzati o che i bambini non gradiscono troppo. Una bella panatura e poi un tuffo nel sugo o nell’olio bollente e ed ecco pronta la cena più buona del mondo.

Salvati questa raccolta di polpette così potrai averla sempre a portata di mano e condividila sui social se vuoi mostrarla anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Se ami le video ricette ti suggerisco la visione di questo video che contiene 5 ricette di polpette

Oppure puoi leggere tutte le ricette cliccando sulle foto:

Piccoli bocconcini di carne avvolti da una crema densa e vellutata. Un piatto unico, uno di quegli  one pot  che trovo perfetti per la cena della famiglia, perchè  utilizzando una sola padella si porta in tavola secondo e contorno.

Polpettine cremose ai funghi

Le polpette, si sa, sono amate da tutti e quando ad accompagnarle c’è il sugo, sanno trasformarsi in un comfort food. Chi non ricorda con gioia il piatto di polpette che mangiava da bambino e il loro sughetto raccolto con il pane? Che ne dite di provare a preparare anche le polpette di tacchino, così da variare con un po’ di carne bianca?

Polpette di tacchino e peperoni, tutto in un’unica padella

Dalla Calabria , terra ricca di prodotti agricoli e caseari arriva la ricetta delle polpette di ricotta, una piacevole sorpresa  per il palato. Semplici e veloci , saranno una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Dal sapore delicato, si adatteranno ai gusti di tutti.

Polpette di ricotta al sugo

 

Questa ricetta è daverro un ottimo stratagemma per far mangiare le zucchine anche  a quei bambini che non le amano. il proverbio dice che anche una ciabatta diventa buona quando è fritta, figuriamoci quindi una zucchina!

Polpette di zucchine con cuore di mozzarella filante

Un piatto comodissimo, perchè in un’unica pentola puoi cuocere secondo e contorno insieme e i sapori della carne si fondono con quelli delle patate e dei piselli per dar vita a qualcosa di nuovo e unico.

Polpette in umido con piselli e patate

Saranno il secondo piatto, ma anche l’antipasto perfetto per tante tue cene e l’effetto sorpresa non mancherà. Croccanti e dorate all’esterno, così come lo sono tutte le polpette fritte, queste racchiudono ricotta, tonno  il tutto condito con un trito di capperi e olive. Naturalmente potrai friggerle oppure cuocerle in forno con appena un filo d’olio .

Polpette di ricotta e tonno

Semplicissime da preparare, sono un secondo piatto da proporre per la cena e il pranzo della famiglia, adatto specialmente se a tavola ci sono dei bambini. A me piace prepararle con parecchio sugo, perchè è buonissimo da mangiare con il pane e anche perchè con quello  che avanza si può condire la pasta per il giorno dopo.

Polpette al sugo

Quello di nascondere il pesce all’interno delle polpette è un ottimo stratagemma per riuscire a far mangiare questo cibo anche ai bambini, che solitamente non lo apprezzano troppo.

Polpette di patate e tonno

Si tratta di piccole polpettine in cui la ricotta viene condita e impastata insieme alle melanzane già cotte e tagliate a dadini. All’interno ho inserito un pezzetto di mozzarella che dona a queste polpette un cuore tenero e filante, ho terminato con una croccante panatura.

Polpette di ricotta e melanzane

Morbidissime queste polpette in umido con patate! Un piatto semplice, povero e pratico, perchè in una sola pentola cuocete il secondo e il contorno insieme. Io le faccio spesso, anche perchè le polpette in umido sono perfette per i bambini piccoli.

Polpette in umido con patate / meat patties with potatoes

 

Spero possiate trovare delle idee interessanti per preparare le vostre polpette. fatemi sapere nei commenti quali sono le vostre preferite e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

polpette 10 ricette

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *