spaghetti 10 condimenti veloci
PRIMI Raccolte

Spaghetti: 10 condimenti pronti in 5 minuti

spaghetti 10 condimenti veloci

Ospiti all’improvviso e non avete fatto la spesa? Niente paura! Gli spaghetti ci verranno in aiuto e una cena improvvisata si trasformerà in una spaghettata da essere ricordata. Ho pensato di raccogliere qui per voi dieci ricette di spaghetti con condimenti che si preparano davvero in pochi minuti, a volte anche meno di cinque e con pochissimi ingredienti.

Non vi servirà neppure di andare al supermercato ,perchè se avete in dispensa un pacco di spaghetti, un po’ di pane raffermo e magari delle olive, delle spezie e del tonno potrete preparare la maggior parte delle ricette presenti in questa raccolta. Insomma, con i vostri amici farete un figurone spendendo praticamente nulla.

 

Bene, cominciamo la carrellata di ricette con gli spaghetti e , mi raccomando, salva quelle che più ti piacciono così da averle a portata di mano 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Se ti piacciono le video ricette QUI troverai 5 ricette di spaghetti⬇⬇


 Invece per leggere le ricette è sufficiente cliccare sulle foto

Spaghetti Poveri

Il nome vi farà già intuire che questo piatto è preparato con pochi e semplici ingredienti. Tutte cose che sono sempre presenti nelle vostre dispense e che , in pochi minuti, vi permetteranno  di portare in tavola un primo piatto talmente buono da diventare uno dei vostri preferiti.

Spaghetti poveri

Spaghetti alla Scarpariello

Una pasta veloce e sbrigativa da preparare a base di  pomodorini, formaggio e basilico fresco. Si narra che questo piatto sia nato molti anni fa  fa tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Era l’epoca degli scarpari, gli antichi calzolai che venivano ripagati del loro lavoro con delle offerte casalinghe: del sugo avanzato, del formaggio e del basilico e con questi ingredienti preparavano questi spaghetti semplici ma molto saporiti.

Spaghetti alla Scarpariello

Spaghetti alla Gennaro

I preferiti di Totò e che lui stesso menzionava spesso nei suoi film. Pochi semplici ingredienti, per un piatto ricco di storia, di folclore, di sapori  e di consistenze diverse.

Spaghetti alla San Gennaro, i preferiti di Totò

 

Spaghetti alla Marinara

Pomodori, origano, aglio e acciughe, questi sono gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il sugo. Un primo piatto che si prepara in pochi minuti, perfetto per una cena  in famiglia o con amici.

Spaghetti alla marinara

Spaghetti alla Fanese

Un primo piatto originario di Fano nelle Marche. La sua caratteristica è la semplicità degli ingredienti. Penserete si tratti di banali spaghetti con il tonno, in realtà la qualità di questi ingredienti e il modo in cui vengono insaporiti, rende questo piatto talmente buono da renderlo indimenticabile.

Spaghetti alla Fanese

Spaghetti con gorgonzola, salsiccia e noci

Un primo piatto che si prepara in pochi minuti e adatto anche ad un’occasione importante, a patto che i vostri ospiti amino il gorgonzola quanto voi. Per un sapore più delicato vi suggerisco il gorgonzola dolce , se invece siete per i sapori più strong, buttatevi su quello piccante.

Spaghetti alla crema di gorgonzola con salsiccia e noci

Spaghetti alla crema di basilico e pomodorini

Si tratta di un piatto velocissimo , infatti mentre gli spaghetti cuociono potrete occuparvi del condimento e l’unica cosa che dovrete cuocere sono i pomodorini: saltati appena 5 minuti in padella con uno spicchio d’aglio, tutto il resto è a crudo.

Spaghetti con pomodorini e crema al basilico

Spaghetti all’abruzzese

Un piatto di pasta che somiglia ad una gricia , ma in questo caso il guanciale è stato sostituito dalla pancetta e il soffritto viene insaporito anche dalla cipolla.

Spaghetti all’abruzzese

Spaghetti con pomodorini, olive e stracciatella

Un primo piatto di quelli semplici e velocissimi ma capaci di regalare grandi soddisfazioni: gli spaghetti con pomodorini, olive e stracciatella. Tanti sapori decisi e e tanti profumi in questi spaghetti.

Spaghetti con pomodorini, olive e stracciatella

Spaghetti con  ricotta, pomodori secchi e pistacchi

Si prepara tutto a  crudo in una ciotola e, in due minuti , neanche uno di più, porterete in tavola un piatto degno di una grande occasione.

Spaghetti con ricotta, pomodori secchi e pistacchi

Spero abbiate trovato degli spunti per le vostre spaghettate con gli amici. Fatemelo sapere nei commenti e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

spaghetti 10 condimenti veloci

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *