CONTORNI Video-ricette

Insalata di zucchine marinate, tutto a crudo

insalata di zucchine

insalata di zucchine

Quando fa caldo e la voglia di cucinare è davvero poca, ci vengono in soccorso le insalatone ricche piene di tanti ingredienti che non necessitano di alcuna cottura. Belle da vedere, invitanti con i loro colori e fresche. Oggi voglio proporvi  proprio una ricetta del genere: l’insalata di zucchine marinate, tutto a crudo.  Zucchine tagliate a fette sottilissime e poi ceci, pomodori secchi, mais, tonno  e una semplice emulsione per condirla. Vi basterà accompagnare questa insalata con un po’ di pane per avere un pasto completo per il pranzo o per la cena. Se invece avete preparato una cena a base di pesce, questa insalata di zucchine marinate potrà essere servita insieme agli antipasti.

 

Salva la ricetta di questa insalata  di zucchine marinate così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

insalata di zucchine

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa + il tempo di riposo in frigo
  • INGREDIENTI per 4 persone: 4 zucchine di media grandezza, 100 g di ceci lessati ,100 g di mais lessato, 100 g di tonno sott’olio, 4 pomodori secchi, 30 g olive, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe, 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino

Guarda la video-ricetta di questa insalata di zucchine QUI:

PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine, privatele delle punte e con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina affettatele sottilmente. Raccogliete le zucchine in una ciotola.

 

 

In una ciotolina a parte, spremete il succo di mezzo limone, aggiungete un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di sale , uno di pepe , qualche ago di rosmarino e un paio di foglie di salvia ( o di menta) tritate. Aggiungete anche un paio di cucchiai d’acqua e mescolate energicamente fino ad ottenere un’emulsione densa.

 

 

Alle zucchine aggiungete i ceci lessati, il mais, il tonno sgocciolato dell’olio in eccesso, i pomodori secchi a pezzetti e le olive a rondelle. Versate sull’insalata l’emulsione e mescolate tutto.

 

 

La vostra insalata di zucchine marinata è pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e si insaporirà ancora di più. Ottima come piatto unico, come contorno e come antipasto e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata di zucchine

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *