Il petto di pollo è tra i tagli di carne più versatili e quello con cui mi piace di più sperimentare. Nel corso di questi anni ho preparato moltissime ricette con il pollo in generale e oggi vorrei condividere con voi una piccola raccolta di preparazioni a base di petto di pollo. Se siete stanchi del solito petto di pollo grigliato, date uno sguardo a queste ricette e sono sicura che troverete spunto per tanti nuovi piatti e il petto di pollo acquisterà finalmente gusto trasformandosi in piatti originali e anche raffinati.
Salva questa raccolta di 10 ricette per cucinare il petto di pollo e condividila anche sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
Se ti piacciono le video ricette ti suggerisco una raccolta di 5 video-ricette per il petto di pollo. Puoi guadarla qui:
Oppure puoi leggere le ricette QUI ( è sufficiente cliccare sulla foro per aprire le ricette)
Petto di pollo ripieno
Solitamente il pollo viene sempre scartato, perchè ritenuto una carne troppo povera e troppo semplice per essere destinata alle tavole importanti. Non è sempre così: il pollo sa spesso vestirsi a festa e trasformarsi in un piatto importante. Se a tavola poi siedono dei bambini un pollo al forno con le patate è sempre un jolly da tenere in considerazione. Questo petto di pollo ripieno al forno non si discosta da quanto detto: tenero con un ripieno filante e saporito e accompagnato dalle immancabili patate croccanti. Si cuoce intero e si taglia poi a fette come fosse un arrosto.
Petto di pollo alla Caprese
In questa preparazione ho lasciato rosolare il pollo in padella e poi insaporire in una salsa di doppio pomodoro e infine ho lasciato che la mozzarella si sciogliesse ricoprendolo completamente. Il profumo del basilico ha completato il lavoro e il risultato è un petto di pollo molto tenero e filante, con un sughetto profumato e cremoso in cui fare la scarpetta.
Petto di pollo alla crema di pistacchi
Quante volte vi è capitato di guardare con aria annoiata quelle fettine di pollo che avete messo a scongelare per la cena? Soprattutto se non vi viene in mente altro modo per cucinarlo che non sia grigliato. Ora , il petto di pollo grigliato va benissimo se vogliamo tenerci leggeri ma, se invece volessimo trasformarlo in un piatto godurioso, buono, con tanto sughetto cremoso? Bene, questo petto di pollo alla crema di pistacchio potrebbe essere il modo per prepararlo.
Petto di pollo ai funghi
Petto di pollo alla cacciatora
Sicuramente conoscerete già questo metodi di preparazione del pollo, che solitamente prevede l’utilizzo del pollo in tutte le sue parti. In questa occasione, invece, utilizzerò soltanto il petto rendendo il piatto gradito anche a chi non ama le altre parti del pollo, con ossa e pelle.
Tagliata di pollo al forno
Vi occorrerà un petto di pollo intero e pochi altri ingredienti per preparare questa tagliata che potrete sfruttare anche per un’occasione importante. Ad aromatizzare la carne e a mantenerla morbida e succosa ci penserà il pepe in grani e il marsala, ingrediente segreto e indispensabile di questo piatto. Il marsala infatti, con il suo sapore liquoroso e dolciastro regalerà alla carne morbidezza e gusto .
Petto di pollo all’uva
Piccole listarelle di petto di pollo avvolte nella pancetta e cotte nell’uva lasciata a marinare. Un piatto molto semplice ed economico, ma sicuramente originale e dal sapore sorprendente. Non abbiate resistenze nei confronti dell’uva, perchè la frutta cotta insieme alla carne si impregna degli umori di quest’ultima e diventa buonissima.
Pollo all’uva, una ricetta semplice, economica ma di grande effetto
Petti di pollo al cartoccio, ricetta light
Zero grassi e nessun condimento per questi petti di pollo che si insaporiscono all’interno del loro cartoccio grazie al profumo delle spezie. Il cartoccio , oltre a mantenere i profumi, mantiene anche gli umori, pertanto i petti di pollo rimangono morbidissimi e succosi.
Scaloppine di pollo con funghi e grana
Si parte delle fette di petto di pollo e si cuociono con la tecnica delle scaloppine, si aggiungono poi i funghi e alla fine delle fette di grana che o il calore fonderanno. In pochi minuti e con pochi semplici ingredienti porterete in tavola un secondo piatto davvero appetitoso e capace di appagare i palati di grandi e bambini.
Petto di pollo al marsala e nocciole
Si prepara in 10-15 minuti, con pochissisimi ingredienti e vi permetterà di utilizzare quelle fettine di pollo che avete sempre in frigo e che non sapete mai come cucinare. Vi sembrerà quasi una magia, ma vedrete che riuscirete anche voi a trasformare un banale petto di pollo in un piatto raffinato adatto anche ad un’ occasione formale.
Bene, spero che in questa raccolta possiate trovare tante idee per i vostri pranzi e le vostre cene. Fatemi sapere nei commenti quale ricette vi piacciono e vi ispirano di più e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento