Se il caldo non ci da tregua, la soluzione in cucina è organizzarsi con piatti da preparare in anticipo, magari nelle ore più fresche della giornata e poi consumarli freddi. Insalate di riso e paste fredde ci vengono sicuramente in aiuto. Clicca sui link blu qui sopra per leggere tutte le ricette delle insalate di riso e le paste fredde. Ma oltre a riso e pasta non possono mancare le insalate nei nostri menù estive. Io ne preparo tantissime e praticamente durante l’estate mangio così. Puoi dare uno sguardo anche alle insalate di legumi e di patate . Oggi voglio invece proporvi una mini raccolta di insalate di mare.
Fresche, super colorate e pratiche da preparare saranno perfette come antipasto, oppure come secondo piatto di pesce e anche come piatto unico per i vostri pranzi e cene estive, dipenderà soltanto dalla quantità che vorrete servirne.
Salvati questa raccolta di insalate di mare per l’estate e condividila sui social per averla sempre a portata di mano e farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
Per leggere le ricette è sufficiente cliccare sulle foto
Insalata di totano o polpo con finocchi e arance
In questa preparazione ho utilizzato i tentacoli di totano gigante, ma andrà benissimo anche il polpo, quindi scegliete secondo il vostro gusto. Il totano è sicuramente più economico e in questa ricetta si presta benissimo. Un’insalata ricca di sapori e colori, perfetta per aprire una cena di pesce ma anche come piatto unico
Insalata di zucchine marinate e salmone
Insalata di seppioline e piselli
L’abbinamento è quello classico delle seppie e dei piselli, ma questa volta il tutto viene condito a freddo insieme al salmone affumicato, alle olive e agli odori per dar vita ad un’insalata di pesce fresca, colorata e ricca di sapori.
Insalata di ceci e cozze
Sapete bene, ormai, come sia azzeccato l’abbinamento del pesce con i legumi e in particolare quello dei ceci con le cozze.
Insalata di gamberi e funghi
Gamberi appena scottati, funghi fatti appassire dolcemente in forno, poi songino, pinoli tostati e una vinagrette agrodolce a condire il tutto. Perfetta per aprire una cena importante ma anche come piatto unico fresco e leggero .
Insalata di tonno fresco e pompelmo
Fresco, saporito e colorato questo piatto saprà farsi apprezzare per il suo aspetto e per i suoi sapori così diversi ma che tanto bene si legano insieme. Interessante sarà anche il contrasto del caldo e freddo, qualora voleste servire questa insalata appena pronta, quindi con il tonno ancora fumante e i finocchi e il pompelmo freddi.
Insalata di polpo
Insalata di mazzancolle e cannellini
Un’insalata che ripropone l’azzeccato connubio del pesce con i legumi che tante volte vi ho proposto. Perfetta da servire come antipasto per aprire una cena a base di pesce oppure come piatto unico.
Spero possiate trovare in questa raccolta degli spunti per i vostri pranzi e le vostre cene estive.
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Buone idee, diverse dalle altre è molto appetitose.
Grazie Antonino