ANTIPASTI Raccolte SECONDI

Insalate di mare per l’estate

insalate di mare

insalate di mare

Se il caldo non ci da tregua, la soluzione in cucina è organizzarsi con piatti da preparare in anticipo, magari nelle ore più fresche della giornata e poi consumarli freddi. Insalate di risopaste fredde ci vengono sicuramente in aiuto. Clicca sui link blu qui sopra per leggere tutte le ricette delle insalate di riso e le paste fredde. Ma oltre a riso e pasta non possono mancare le insalate nei nostri menù estive. Io ne preparo tantissime e praticamente durante l’estate mangio così. Puoi dare uno sguardo anche  alle insalate di legumi e di patate . Oggi voglio invece proporvi una mini raccolta di insalate di mare.

Fresche, super colorate e pratiche da preparare saranno perfette come antipasto, oppure come secondo piatto di pesce e anche come piatto unico per i vostri pranzi e cene estive, dipenderà soltanto dalla quantità che vorrete servirne.

 

Salvati questa raccolta di insalate di mare per l’estate e condividila sui social per averla sempre a portata di mano e farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Per leggere le ricette è sufficiente cliccare sulle foto

Insalata di totano o polpo con finocchi e arance

In questa preparazione ho utilizzato i tentacoli di totano gigante, ma andrà benissimo anche il polpo, quindi scegliete secondo il vostro gusto. Il totano è sicuramente più economico e in questa ricetta si presta benissimo. Un’insalata ricca di sapori e colori, perfetta per aprire una cena di pesce ma anche come piatto unico

Insalata di totano, ma anche polpo, con finocchi e arance

Insalata di zucchine marinate e salmone

 Un piatto sano e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena estiva. Accompagnate questa insalata con un panino integrale e sarà un pasto bilanciato e completo.
Preparate la vostra insalata in anticipo lasciatela marinare e riposare in frigorifero qualche ora  e sarà ancora più buona. Perfetta anche come antipasto per aprire una cena di pesce.

Insalata di zucchine marinate e salmone affumicato

 

Insalata di seppioline e piselli

L’abbinamento è quello classico delle seppie e dei piselli, ma questa volta il tutto viene condito a freddo insieme al salmone affumicato, alle olive e agli odori per dar vita ad un’insalata di pesce fresca, colorata e ricca di sapori.

Insalata di seppioline e piselli

Insalata di ceci e cozze

Sapete bene, ormai, come sia azzeccato  l’abbinamento del pesce con i legumi e in particolare quello dei ceci con le cozze.

Insalata di ceci e cozze

Insalata di gamberi e funghi

Gamberi appena scottati, funghi fatti appassire dolcemente in forno, poi songino, pinoli tostati e una vinagrette agrodolce a condire il tutto. Perfetta per aprire una cena importante ma anche come piatto unico fresco e leggero .

Insalata di gamberi e funghi

Insalata di tonno fresco e pompelmo

Fresco, saporito e colorato questo piatto saprà farsi apprezzare per il suo aspetto e per i suoi sapori così diversi ma che tanto bene si legano insieme. Interessante sarà anche il contrasto del caldo e freddo, qualora voleste servire questa insalata appena pronta, quindi con il tonno ancora fumante e i finocchi e il pompelmo freddi.

Insalata di tonno fresco, finocchi e pompelmo rosso

Insalata di polpo

Insalata di polpo tenerissima

Insalata di mazzancolle e cannellini

Un’insalata che ripropone l’azzeccato connubio del pesce con i legumi che tante volte vi ho proposto. Perfetta da servire come antipasto per aprire una cena a base di pesce oppure come piatto unico.

Insalata di gamberetti, cannellini e sedano

 

Spero possiate trovare in questa raccolta degli spunti per i vostri pranzi e le vostre cene estive.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalate di mare

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Antonino Scatà dice:

    Buone idee, diverse dalle altre è molto appetitose.

    1. cuocarita dice:

      Grazie Antonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *