secondi piatti freddi

Secondi piatti freddi per l’estate

secondi piatti freddi

E dopo le paste freddeinsalate estive di patatequelle di legumi, non potevano mancare i secondi piatti freddi: ovvero tutti quei piatti a base di carne o pesce che si possono preparare in anticipo e consumare freddi. Piatti che lasciati riposare in frigorifero si insaporiscono ancora di più e danno il loro meglio. Perfetti per una cena estiva oppure per essere presentati in un buffet freddo.

Per leggere le ricette sarà sufficiente cliccare sulle foto.

 


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda le video ricette di  alcuni  di questi piatti freddi QUI:

oppure leggi le ricette QUI:

Rotolo freddo di mozzarella

Un’idea fresca  e veloce da sfruttare in tante occasioni durante l’estate. Questo rotolo infatti si presta bene sia come antipasto che come piatto unico e potrà essere personalizzato con il ripieno che preferite. Io ne ho realizzati due differenti , giusto per darvi l’idea ma nulla vi vieta di utilizzare altri affettati, verdure diverse e tutte le salse che più vi piacciono.

Rotolo di mozzarella farcito

Insalata estiva di pollo e verdure

Un piatto unico, completo che potrete portare in tavola per la cena accompagnandolo soltanto con un po’ di pane.

Sia la carne che le verdure sono grigliate e possono essere cotte in anticipo e la stessa insalata può essere assemblata e condita parecchie ore prima di essere servita. La carne  in questo modo si insaporirà ancora di più e si manterrà morbida, irrorata dal sughetto dei pomodori e dall’emulsione utilizzata per condirla.

Insalata estiva di pollo e verdure

Rotolo di pollo farcito

Si tratta di un piatto light che prevede tra i suoi ingredienti soltanto petto di pollo, formaggio spalmabile, zucchine grigliate e arrosto di tacchino. Non lasciatevi spaventare dall’idea di preparare un rollè  con le fette di petto di pollo, perchè sarà un’operazione più semplice di quanto potrebbe sembrare. Basterà avere a portata di mano della carta forno e un pezzo di pellicola.

Rotolo freddo di pollo, ricetta light per una cena fredda

 

Involtini di bresaola

Semplicissimi da preparare, vi richiederanno appena 5 minuti e nessuna cottura. Perfetti per portare in tavola qualcosa di buono, originale, senza passare neanche un minuto ai fornelli.

Involtini di bresaola e mozarella, fresca idea per l’estate

Tacchino in carpione

Probabilmente conoscerete già la tecnica della carpionatura , famosa per realizzare le zucchine in carpione  e utilizzabile anche per altri tipi di verdure. Ho pensato di usare la stessa tecnica di cottura per degli straccetti di tacchino e di trasformarli in un piatto da mangiare freddo.

Tacchino in carpione, piatto freddo

Involtini di fesa di tacchino

Come sapete, la fesa di tacchino è un alimento povero di grassi, 100 g contengono appena 97 kcal, molte di meno rispetto al prosciutto, per il ripieno ho utilizzato della ricotta ( ma potrete optare anche per un altro formaggio light spalmabile), della rucola e dei pomodori secchi. Quindi ci troviamo di fronte ad un piatto indicato anche per chi è a dieta o semplicemente vuole tenersi leggero.

Perfetto da preparare per il pranzo estivo, o anche come fresco antipasto per una cena o per un buffet.

Involtini di fesa di tacchino

Insalata di polpo e ceci

Perfetta sia come antipasto che come piatto unico di pesce. Fresca,  facile e  veloce da preparare.

Insalata di polpo e ceci, un connubio perfetto

Involtini freschi di zucchine

Involtini freschi di zucchine

Insalata di pollo light

Le insalate di pollo sono il top della comodità in cucina: si preparano in anticipo, si possono servire anche fredde , sono perfette come piatto unico da portare in ufficio nel porta-pranzo e  espesso sono realizzate riciclando il pollo avanzato il giorno prima. Nulla vi impedisce di cuocere dei petti di pollo appositamente per preparare una buona insalata di pollo, ma se avete del pollo alla griglia o arrosto  avanzato da ieri, questa è la ricetta giusta per trasformarlo in un piatto completo, super colorato e leggero.

Insalata di pollo con salsa light

Spero troverete, in questa raccolta, spunti utili per le vostre cene e i vostri buffet estivi e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

secondi piatti freddi

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.