Buongiorno e ben ritrovati.
Il caldo si fa sentire e noi ci difendiamo a colpi di insalate e paste fredde. Oggi voglio proporvi una pasta fredda preparata con il pesce: la pasta fredda al profumo di mare, condita con totano, gamberetti e salmone. Un primo piatto da servire freddo e adatto a tante occasioni. Il suo condimento a base di pesce lo renderà adatto anche ad una cena formale o un buffet freddo.
Semplice e veloce da preparare, la pasta fredda al profumo di mare sarà il vostro jolly per tutti i vostri pranzi e cene di pesce durante l’estate.
Salvati la ricetta di questa pasta fredda al profumo di mare così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di pasta corta, 150 g tentacoli di totano, 60 g gamberetti, 50 g salmone affumicato, 10 pomodorini, 30 g olive, sale, pepe, olio, rucola, succo di limone
Guarda la video-ricetta di questa pasta fredda al profumo di mare QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e quando giungerà a bollore , salatela e cuocetevi al dente la pasta corta. Poi scolate la pasta e per bloccarne la cottura fatela raffreddare sotto un leggero getto d’acqua, poi mettetela in una ciotola capiente e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo mettete nuovamente un pentolino colmo d’acqua sul fuoco e, quando bolle, tuffatevi dentro i tentacoli di totano fatti a pezzetti piccoli. Cuoceranno nel giro di dieci minuti
Quando i tentacoli saranno morbidi tuffate nell’acqua anche i gamberetti puliti e lasciateli cuocere appena un minuto, poi scolate tutto il pesce e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente mettete il salmone fatto a pezzi grossolani, irroratelo con il succo di mezzo limone poi aggiungete i tentacoli di totano e i gamberetti. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e un giro d’olio e mescolate tutto.
Aggiungete la pasta ormai fredda e mescolate ancora. Infine unite i pomodorini tagliati a metà, le olive a rondelle e una manciata di rucola. Ancora una bella mescolata e la vostra pasta fredda al profumo di mare è pronta.
Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento