Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi voglio proporvi la ricetta di una pasta fredda che è un tripudio di sapori: la pasta fredda alla capricciosa. Avete in mente una pizza capricciosa? Bene, ho utilizzato gli stessi ingredienti per condire un piatto di pasta fredda. Pomodorini, olive, funghetti, carciofini e prosciutto tutti legati insieme da una salsina a base di formaggio. Un primo piatto velocissimo da preparare, perchè l’unica cosa che dovrete cuocere è la pasta, mentre tutti gli ingredienti del condimento si aggiungono a crudo e un piatto molto colorato, bello da essere portato in tavola anche in occasione di un pranzo o una cena estiva.
Con questa pasta fredda alla capricciosa risolverete tante situazioni, dal pranzo alla cena estive fino al primo piatto da servire in un buffet freddo o da portare al lavoro o in ufficio. La preparate in anticipo, la conservate in frigorifero e la impiattate all’occorrenza.
Salvati la ricetta di questa pasta fredda alla capricciosa così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g pasta corta, 10 pomodorini ciliegini, 30 g formaggio spalmabile, 100 g prosciutto cotto, 60 g funghetti sott’olio, 60 g carciofini sott’olio, 30 g olive, 80 g scamorza, sale, basilico, origano
Guarda la video-ricetta di questa pasta alla capricciosa QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua. Quando inizierà a bollire aggiungete il sale e tuffatevi la pasta. Fate cuocere la pasta il tempo indicato, poi scolatela al dente e trasferitela in un vassoio largo per farla raffreddare . Se avete poco tempo a disposizione potete farla raffreddare sotto un leggero getto d’acqua fredda.
In un mixer mettete il formaggio spalmabile e frullatelo insieme a 40 g di prosciutto cotto e un cucchiaio d’acqua. Otterrete una salsina cremosa.
Riprendete la pasta ormai fredda e conditela con la salsina di formaggio e prosciutto.
Ora unite tutti gli altri ingredienti: i pomodorini a pezzetti, le olive a rondelle, i funghetti e i carciofini a spicchi, la scamorza a cubetti e il rimanete prosciutto cotto a pezzetti. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di origano e mescolate tutto.
La vostra pasta fredda alla capricciosa è già pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento