pasta fredda alla capricciosa
PRIMI Video-ricette

Pasta fredda alla capricciosa

pasta fredda alla capricciosa

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio proporvi la ricetta di una pasta fredda che è un tripudio di sapori: la pasta fredda alla capricciosa. Avete in mente una pizza capricciosa? Bene, ho utilizzato gli stessi ingredienti per condire un piatto di pasta fredda. Pomodorini, olive, funghetti, carciofini e prosciutto tutti legati insieme da una salsina a base di formaggio. Un primo piatto velocissimo da preparare, perchè l’unica cosa che dovrete cuocere è la pasta, mentre tutti gli ingredienti del condimento si aggiungono a crudo e un piatto molto colorato, bello da essere portato in tavola anche in occasione di un pranzo o una cena estiva.

 

Con questa pasta fredda alla capricciosa risolverete tante situazioni, dal pranzo alla cena estive fino al primo piatto da servire in un buffet freddo o da portare al lavoro o in ufficio. La preparate in anticipo, la conservate in frigorifero e la impiattate all’occorrenza.

Salvati la ricetta di questa pasta fredda alla capricciosa così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta fredda alla capricciosa

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g pasta corta, 10 pomodorini ciliegini, 30 g formaggio spalmabile, 100 g prosciutto cotto, 60 g funghetti sott’olio, 60 g carciofini sott’olio, 30 g olive, 80 g scamorza, sale, basilico, origano

Guarda la video-ricetta di questa pasta alla capricciosa QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara  e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua. Quando inizierà a bollire aggiungete il sale  e tuffatevi la pasta. Fate cuocere la pasta il tempo indicato, poi scolatela al dente e trasferitela in un vassoio largo per farla raffreddare . Se avete poco tempo a disposizione potete farla raffreddare sotto un leggero getto d’acqua fredda.

 

 

In un mixer mettete il formaggio spalmabile e frullatelo insieme a 40 g di prosciutto cotto e un cucchiaio d’acqua. Otterrete una salsina cremosa.

 

 

 

Riprendete la pasta ormai fredda e conditela con la salsina di formaggio e prosciutto.

 

 

 

Ora unite tutti gli altri ingredienti: i pomodorini a pezzetti, le olive a rondelle, i funghetti e i carciofini a spicchi, la scamorza a cubetti e il rimanete prosciutto cotto a pezzetti. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale  e uno di origano e mescolate tutto.

 

 

La vostra pasta fredda alla capricciosa è già pronta. Conservatela in frigorifero  fino al momento di servirla e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta fredda alla capricciosa

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *