PRIMI Video-ricette

Pasta al forno alla siciliana

pasta al forno alla siciliana

pasta al forno alla siciliana

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio proporvi la ricetta della pasta al forno alla siciliana. Un primo piatto godereccio al punto giusto e con alcuni  degli ingredienti tipici della cucina Siciliana: le immancabili melanzane, la ricotta salata e poi pomodoro e basilico.  In questa ricetta ho scelto di far dorare le melanzane e di non friggerle completamente per mantenere il piatto più leggero, vista la presenza della mozzarella e della ricotta salata ma, se preferite, potete tranquillamente friggere le melanzane. Ho utilizzato dei rigatoncini rigati ma la vostra pasta al forno alla siciliana verrà buonissima anche con altri formati di pasta corta.

 

Un piatto perfetto per il pranzo della domenica o di un’altra occasione importante, particolarmente adatta in questa stagione in cui le melanzane cominciano a crescere spontanee e non fa ancora troppo caldo per accendere il forno. I vostri ospiti rimarranno sicuramente colpiti da questo piatto che  è semplicissimo, ma talmente ricco di sapori e profumi da essere adatto a qualsiasi tavola.

Salvati al ricetta di questa pasta al forno alla siciliana così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta al forno alla siciliana

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 45′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 320 g di pasta corta, 500 g melanzane, 400 g passata di pomodoro, 200 g mozzarella, 30 g parmigiano, 30 g ricotta salata, sale, olio, basilico, una noce di burro, un cucchiaio di pangrattato

Guarda la video-ricetta di questa pasta al forno alla siciliana QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dalla melanzana. Lavatela, privatela del picciolo poi tagliatela a fette e infine e dadini e raccoglietela in una ciotola.

 

 

 

Versate in una padella antiaderente 3-4 cucchiai d’olio e quando questo sarà ben caldo aggiungete la melanzana. Condite con un pizzico di sale e fatela dorare a fuoco vivace. Saranno necessari circa 10 minuti.

 

Unite ora la passata di pomodoro e un paio di foglie di basilico. Allungate con un mestolo d’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti fino ad ottenere un bel sugo denso poi spegnete.

 

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente poi mettetela nella padella con il sugo di melanzane e mescolate per bene.

 

 

Unite anche la mozzarella tagliata a dadini, qualche foglia di basilico fresco spezzettata  e mescolate ancora.

 

 

 

Ungete una pirofila da forno con una noce di burro e cospargete il fondo con un cucchiaio di pangrattato. Questo contribuirà alla formazione di una deliziosa crosticina di base. Mettete la pasta nella pirofila e distribuitela per bene.

 

 

Cospargete la superficie della pasta con il parmigiano e con una generosa grattata di ricotta salata. Infornate a 200°C in modalità ventilata per 25 minuti.

 

 

 

La vostra pasta al forno alla siciliana è pronta. Servitela ancora calda e filante e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta al forno alla siciliana

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *