Buongiorno e ben ritrovati.
La bella stagione finalmente è arrivata e, anche se di tanto in tanto la pioggia ci fa compagnia, le belle giornate sono sempre più numerose e più lunghe. Abbiamo sistemato i terrazzi, piantato fiori nuovi e siamo pronti per organizzare tante cene e aperitivi all’aperto con i nostri amici.
In tutte queste occasioni informali, la pasta sfoglia è una valida alleata in cucina. Pizzette, tartine, sformati e torte salate sono perfette per un buffet o una cena all’aperto e oggi voglio proporvi proprio una ricettina pensata per accompagnare l’aperitivo: le girelle di pasta sfoglia ripiena. Piccoli stuzzichini, croccanti fuori e con un saporito ripieno di ricotta e tacchino, facilissimi da preparare, pronti in pochi minuti e di bell’effetto se disposti su un piatto al centro della tavola. Io ho preparato queste girelle di pasta sfoglia insieme a Martina e questa è il proprio il tipo di ricetta che i bambini si divertono a preparare.
Se stai organizzando un buffet e sei interessato ad altre ricette con la pasta sfoglia ti suggerisco di dare uno sguardo anche a queste: pizzette di pasta sfoglia, mini cornetti salati di pasta sfoglia,sfogliatine con pecorino e cipolle
Vediamo insieme come preparare queste girelle di pasta sfoglia ripiene e tu salvati la ricetta così potrai proporla ai tuoi amici alla prima occasione 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 15′ riposo in frigorifero+ 20′ cottura
- INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 g di ricotta ( ovina o vaccina),100 g di arrosto di pollo o tacchino ( in alternativa prosciutto cotto),7-8 pomodorini, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte, sale, pepe, timo
Guarda la video-ricetta di queste girelle di pasta sfoglia ripiena QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
Iniziate dalla preparazione del ripieno. Mettete in un mixer la ricotta, l’arrosto di pollo spezzettato e condite con un pizzico di sale, uno di pepe e un rametto di timo.
Iniziate a frullare poi controllate la consistenza del composto. Dovrà risultare morbida al punto da essere spalmata facilmente. Se fosse troppo dura aggiungete un cucchiaio di latte.
Srotolate la pasta sfoglia ( rettangolare o rotonda) e spalmatevi sopra il ripieno di ricotta, mantenendo al carta forno sotto il rotolo.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate la sfoglia ( se state usando un rotolo rettangolare arrotolate il lato più lungo) fino a formare un salsicciotto che chiuderete a caramella all’interno della sua stessa carta forno. Mettete il salsicciotto a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Riprendete ora la pasta sfoglia e liberatela dalla carta forno. Affettate il salsicciotto a fette alte circa 1 cm e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellate la superficie di ogni girella con un tuorlo sbattuto e posizionate su ognuna di esse mezzo pomodorino . Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 15 minuti.
Le vostre girelle di pasta sfoglia ripiena sono pronte. Lasciatele stiepidire poi passatele su un piatto da portata e decorate con qualche fogliolina di basilico e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento