ANTIPASTI Video-ricette

Girelle di pasta sfoglia ripiena. Idea per un aperitivo

girelle di pasta sfoglia ripiena

girelle di pasta sfoglia ripiene

Buongiorno e ben ritrovati.

La bella stagione finalmente è arrivata e, anche se di tanto in tanto la pioggia ci fa compagnia, le belle giornate sono sempre più numerose e più lunghe. Abbiamo sistemato i terrazzi, piantato fiori nuovi e siamo pronti per organizzare tante cene e aperitivi all’aperto con i nostri amici.

In tutte queste occasioni informali, la pasta sfoglia è una valida alleata in cucina. Pizzette, tartine, sformati e torte salate sono perfette per un buffet o una cena all’aperto e oggi voglio proporvi proprio una ricettina pensata per accompagnare l’aperitivo: le girelle di pasta sfoglia ripiena. Piccoli stuzzichini, croccanti fuori e con un saporito ripieno di ricotta e tacchino, facilissimi  da preparare, pronti in pochi minuti e di bell’effetto se disposti su un piatto al centro della tavola. Io  ho preparato queste girelle di pasta sfoglia  insieme a Martina e questa è il proprio il tipo di ricetta che i bambini si divertono a preparare.

 

Se stai organizzando un buffet e sei interessato ad altre ricette con la pasta sfoglia ti suggerisco di dare uno sguardo anche a queste: pizzette di pasta sfogliamini cornetti salati di pasta sfoglia,sfogliatine con pecorino e cipolle

Vediamo insieme come preparare queste girelle di pasta sfoglia ripiene e tu salvati la ricetta così potrai proporla ai tuoi amici alla prima occasione 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

girelle di pasta sfoglia ripiene

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 15′ riposo in frigorifero+ 20′ cottura
  • INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 g di ricotta ( ovina o vaccina),100 g di arrosto di pollo o tacchino ( in alternativa prosciutto cotto),7-8 pomodorini, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte, sale, pepe, timo

Guarda la video-ricetta di queste girelle di pasta sfoglia ripiena QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dalla preparazione del ripieno. Mettete in un mixer la ricotta, l’arrosto di pollo spezzettato e condite con un pizzico di sale, uno di pepe e un rametto di timo.

 

 

 

Iniziate a frullare poi controllate la consistenza del composto. Dovrà risultare morbida al punto da essere spalmata facilmente. Se fosse troppo dura aggiungete un cucchiaio di latte.

 

 

 

 

Srotolate la pasta sfoglia ( rettangolare o rotonda) e spalmatevi sopra  il ripieno di ricotta, mantenendo al carta forno sotto il rotolo.

 

 

 

Aiutandovi con la carta forno arrotolate la sfoglia ( se state usando un rotolo rettangolare arrotolate il lato più lungo) fino a formare un salsicciotto che chiuderete a caramella all’interno della sua stessa carta forno. Mettete il salsicciotto a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Riprendete ora la pasta sfoglia e liberatela dalla carta forno. Affettate il salsicciotto a fette alte circa 1 cm e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

 

 

 

Spennellate la superficie di ogni girella con un tuorlo sbattuto e posizionate su ognuna di esse mezzo pomodorino . Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 15 minuti.

 

 

 

Le vostre girelle di pasta sfoglia ripiena sono pronte. Lasciatele stiepidire poi passatele su un piatto da portata e decorate con qualche fogliolina di basilico e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

girelle di pasta sfoglia ripiena

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *