Buongiorno e ben ritrovati.
Con l’inoltrarsi della bella stagione sto iniziando a preparare ricette con verdure primaverili e estive. Oggi è la volta della pasta alla crema di peperoni e ricotta, un primo piatto tanto semplice da preparare quanto sfizioso e originale. A patto che amiate i peperoni, ovvio.
La pasta alla crema di peperoni e ricotta è un piatto gustoso e invitante, che unisce il sapore deciso e caratteristico dei peperoni alla cremosità della ricotta. Questa ricetta è perfetta per gli amanti della pasta che desiderano un piatto originale e gustoso, ma allo stesso tempo facile e veloce. La crema di peperoni, arricchita con dal profumo del basilico si sposa perfettamente con la pasta corta, creando un perfetto equilibrio di sapori. Una preparazione perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.
Vediamo insieme come realizzare questa pasta alla crema di peperoni e ricotta. Salvati la ricetta così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere ai tuoi amici;)
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di pasta corta,1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 120 g ricotta, aglio, rosmarino, sale, pepe, olio, 2 foglie di basilico
Guarda la video-ricetta di questa pasta alla crema di peperoni QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
Iniziate lavando i peperoni. Tagliateli poi a metà, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni, infine tagliateli a listarelle sottili. La scelta di utilizzare mezzo peperone rosso e mezzo giallo è soltanto di natura estetica. Potete utilizzare anche un solo peperone.
Mettete i peperoni affettati in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia, un rametto di rosmarino e un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti e comunque fin quando i peperoni non risulteranno morbidi. Se necessario, potete aggiungere poca acqua durante la cottura.
Una volta cotti, lasciate stiepidire i peperoni, poi rimuovete l’aglio e il rosmarino e metteteli nel bicchiere di un mixer insieme alla ricotta. Condite tutto con un pizzico di sale, uno di pepe e un apio di foglie di basilico poi frullate fino ad ottenere una crema fluida. Rimettete la crema in padella.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Passate la pasta nella padella con al crema di peperoni e amalgamate bene pasta e condimento a fuoco basso.
La vostra pasta alla crema di peperoni e ricotta è pronta. Impiattatela subito, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento