PRIMI Video-ricette

Pasta alla crema di peperoni e ricotta

pasta alla crema di peperoni e ricotta

pasta alla crema di peperoni

Buongiorno e ben ritrovati.

Con l’inoltrarsi della bella stagione sto iniziando a preparare ricette con verdure primaverili e estive. Oggi è la volta della pasta alla crema di peperoni e ricotta, un primo piatto tanto semplice da preparare quanto sfizioso e originale. A patto che amiate i peperoni, ovvio.

La pasta alla crema di peperoni e ricotta è un piatto gustoso e invitante, che unisce il sapore deciso e caratteristico dei peperoni alla cremosità della ricotta. Questa ricetta è perfetta per gli amanti della pasta che desiderano un piatto originale e gustoso, ma allo stesso tempo facile e veloce. La crema di peperoni, arricchita con dal profumo del basilico si sposa perfettamente con la pasta corta, creando un perfetto equilibrio di sapori. Una  preparazione  perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.

 

Vediamo insieme come realizzare questa  pasta alla crema di peperoni e ricotta. Salvati la ricetta così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere ai tuoi amici;)


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta alla crema di peperoni

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di pasta corta,1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 120 g ricotta, aglio, rosmarino, sale, pepe, olio, 2 foglie di basilico

Guarda la video-ricetta di questa pasta alla crema di peperoni QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate lavando i peperoni. Tagliateli poi a metà, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni, infine tagliateli a listarelle sottili. La scelta di utilizzare mezzo peperone rosso e mezzo giallo è soltanto  di natura estetica. Potete utilizzare anche un solo peperone.

 

 

Mettete i peperoni affettati in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia, un rametto di rosmarino e un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti e comunque fin quando i peperoni non risulteranno morbidi. Se necessario, potete aggiungere poca acqua durante la cottura.

Una volta cotti, lasciate stiepidire i peperoni, poi rimuovete l’aglio e il rosmarino e metteteli nel bicchiere di un mixer insieme alla ricotta. Condite tutto con un pizzico di sale, uno di pepe e un apio di foglie di basilico poi frullate fino ad ottenere una crema fluida. Rimettete la crema in padella.

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Passate la pasta nella padella con al crema di peperoni e amalgamate bene pasta e condimento a fuoco basso.

 

La vostra pasta alla crema di peperoni e ricotta è pronta. Impiattatela subito, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta alla crema di peperoni e ricotta

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *