frittata di verdure primaverili

Frittata di verdure primaverili

frittata di verdure primaverili

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi ho pensato di sfruttare in pieno le verdure primaverili, mettendole tutte insieme  per preparare una bella frittata: la frittata di verdure primaverili, appunto. Fave, piselli, carciofi, asparagi e agretti, cotti tutti in padella, cinque uova e ed ecco pronta una frittatona originale, sana e gustosa per la cena. Questa è una frittata che per essere preparata richiede un po’ di tempo, se non altro la pazienza di sgranare e pulire le verdure, ed ha un sapore cos’ intenso, particolare e appagante che potrete sfruttarla anche come antipasto oppure per accompagnare degli stuzzichini da aperitivo.

Se ti piacciono le frittate puoi dare uno sguardo anche a queste: frittata di verdure al forno ,frittata di carciofifrittata di spaghetti

 

Salvati la ricetta di questa frittata di verdure primaverili così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

frittata di verdure primaverili

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 5 uova, 80 g piselli, 100 g fave, 10 asparagi, 1 carciofo, 150 g di agretti, 2 cucchiai di parmigiano sale, pepe, olio 1/4 cipolla

Guarda la video-ricetta di questa frittata di verdure primaverili QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate sgranando i piselli e le fave e raccogliendoli in una ciotola. Le quantità che vi indico si riferiscono alle fave e ai piselli già puliti. Potrete , comunque variarle secondo i vostri gusti e le vostre necessità

 

Pulite anche gli asparagi , privandoli della parte legnosa del gambo  e tagliandoli a pezzetti, lasciando intere le punte.

 

 

 

Pulite anche il carciofo, eliminando le foglie esterne più dure , poi tagliatelo a metà e ancora  a fettine molto sottili che metterete in acqua e limone per evitare l’annerimento.

 

 

 

Infine pulite gli agretti eliminando i gambi. La visone del video ti sarà utile in tutti questi passaggi. Una volta pulite tutte le verdure, sciacquatele sotto l’acqua corrente.

 

 

 

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella di circa 26 cm di diametro con un paio di cucchiai d’olio.

 

 

 

Quando la cipolla sarà bionda unite i carciofi ben scolati e le fave e lasciate insaporire qualche secondo. Poi aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e fate cuocere per cinque minuti.

 

Unite ora i piselli. Salate , pepate e , se necessario aggiungete ancora poca acqua. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

 

 

 

Ora unite gli asparagi e, dopo altri 5 minuti, gli agretti. Aggiungete sempre poca acqua se vi accorgete che le verdure rimangono a secco, ma senza esagerare. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti. Controllate che tutte le verdure siano ben cotte.

 

 

In una ciotola rompete le uova, conditele con un pizzico di sale, pepe e il parmigiano. Mescolate bene con una frustra .

 

 

 

Unite le uova sbattute alle verdure. Amalgamate bene uova e verdure , poi coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-7 minuti. Con una spatola sollevate leggermente il bordo della frittata e, se noterete che la parte inferiore è ben dorata, giratela  capovolgendola sul coperchio. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.

 

Fate cuocere la vostra frittata altri 5-7 minuti anche sull’altro lato e controllate sempre che sia ben dorata prima di toglierla dal fuoco.

 

La vostra frittata di verdure primaverili è pronta. Ottima sia calda che a temperatura ambiente e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

frittata di verdure primaverili

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.