ANTIPASTI PASQUA Video-ricette

Centrotavola pasquale, treccia al salame e formaggio

centrotavola pasquale

centrotavola pasquale

Buongiorno e ben ritrovati.

Mancano pochi giorni alla Pasqua e, come tradizione, non può mancare un centrotavola pasquale. Ne realizzo sempre uno per le occasioni importanti e quest’anno ho pensato ad una treccia salata a base di formaggio e salame decorata con uova sode e ramoscelli d’ulivo. Una preparazione che ben si presta ad essere messa al centro della vostra tavola pasquale per essere consumata insieme ai vostri commensali durante il pranzo di Pasqua. Infatti, ognuno dei vostri ospiti potrà prendere un uovo sodo e mangiarlo insieme ad una fetta di questa treccia salata.

 

Se vuoi puoi dare un’occhiata anche a queste altre preparazioni che potresti utilizzare come centrotavola pasquale :cestino pasqualecrostata pasqualina.

Salvati la ricetta di questo centrotavola pasquale così potrai prepararlo anche tu e condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

centrotavola pasquale

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+30′ cottura
  • INGREDIENTI : 350 g farina 00, 1 uovo+ 1 tuorlo, 100 g pecorino grattato, 80 ml d’olio di semi, 120 ml latte, 8 g di lievito istantaneo per impasti salati, 100 g salame a cubetti, 100 g provolone a cubetti, sale, pepe, uova sode e ramoscelli d’ulivo per decorare.

Guarda la video-ricetta di questo centrotavola pasquale QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

In una ciotola capiente mettete la farina insieme al pecorino grattato e al lievito. Unite anche un pizzico di sale e un cucchiaino di pepe. Mescolate bene tutte le polveri.

 

 

 

Create un cerchio al centro e rompetevi un uovo. Iniziate a lavorare con una forchetta cercando di incorporare a poco a poco le polveri.

 

 

 

Unite poi a filo prima l’olio poi il latte . Continuate a mescolare con una forchetta poi passate tutto l’impasto su una spianatoia e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.

 

Stendete con le mani l’impasto e al centro mettete i cubetti di salame e impastate ancora. Stendete nuovamente l’impasto e mettete al centro i cubetti di provolone. Impastate ancora fino ad ottenere una palla liscia e soda.

 

Dividete l’impasto in tre parti uguali e realizzate con ognuna un cordone lungo circa 70 cm. Unite i tre cordoni in una delle due estremità e iniziate ad intrecciarli fino ad ottenere una treccia.

 

Chiudete la treccia formando così una corona.

 

 

 

Passatela su una teglia rivestita di carta forno e spennellatela con una mistura di tuorlo e poco latte.

 

 

 

Infornate la treccia a 180°C in modalità statica per 30-35 minuti. una volta cotta, lasciate stiepidire la treccia poi  passatela su un piatto da portata e posizionate al centro le uova sode e i ramoscelli d’ulivo intorno.

 

 

 

Il vostro centrotavola pasquale è pronto. ottimo tiepido ma anche a temperatura ambiente e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

centrotavola pasquale

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *