Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi un’altra ricetta pensata per le prossime festività: la pasta al forno di Pasqua, preparata con carciofi, uova sode e prosciutto cotto. Preparare questo piatto è semplicissimo e non richiede neppure molto tempo, inoltre si può condire la pasta anche il giorno prima, metterla in frigorifero e cuocerla mezz’ora prima di portarla in tavola. Un piatto ricco di ingredienti, profumi e colori, perfetto per onorare la tavola in tutte le occasioni importanti.
Salvati la ricetta di questa pasta al forno di Pasqua così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici;)
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 1 h di cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 320 g di pasta corta, 2 carciofi grandi, 500 ml besciamella ( ricetta qui: https://youtu.be/cZgyNc-d1js), 3 uova sode, 120 g prosciutto cotto a dadini ,1 cucchiaio di pangrattato ,1/4 di cipolla, sale, pepe, olio
Guarda la video-ricetta di questa pasta di Pasqua QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
Iniziate pulendo i carciofi. Privateli delle foglie esterne più dure, della parte legnosa del gambo e della peluria interna. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio. Poi tagliate i carciofi e i loro gambi a spicchi e metteteli in acqua e limone.
Versate in padella un paio di cucchiai d’olio e fatevi dorare 1/4 di cipolla finemente tritata, poi aggiungete i carciofi
Salate e pepate i carciofi. Aggiungete un mestolo d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti e comunque fin quando i carciofi non saranno cotti. Poi toglieteli dal fuoco.
Preparate anche la besciamella. Puoi guardare la video-ricetta QUI:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, poi mettetela in una ciotola capiente e conditela con la besciamella, il prosciutto cotto a dadini e i carciofi cotti. Mescolate tutto
Prendete una pirofila da forno da 4 porzioni e ungetela appena con un filo d’olio. Cospargete il fondo con un cucchiaio di pangrattato poi distribuite la pasta all’interno.
Tagliate a fette le uova sode e posizionatele sulla superficie della pasta. Cospargete con il parmigiano e infornate a 200°C in modalità ventilata per 25 minuti.
La vostra pasta al forno di Pasqua è pronta. Servitela calda e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra