CONTORNI Video-ricette

Carciofi ripieni di carne

carciofi ripieni di carne

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi, a pochi giorni dalla Pasqua , voglio proporvi la ricetta dei carciofi ripieni di carne, un piatto perfetto da portare in tavola sia come secondo che come contorno. In questa ricetta vi suggerisco di utilizzare dei carciofi molto grandi, l’ideale sarebbero le mammole romanesche che si prestano alla perfezione ad essere riempite. Per quanto riguarda il ripieno, io ho scelto della carne macinata ben condita ma nessuno vi vieta di utilizzare della mollica di pane o del tonno. A tal riguardo ti suggerisco di dare uno sguardo anche a queste ricette: carciofi ripieni di mollicacarciofi ripieni di uova e tonno.

 

I carciofi ripieni di carne sono un piatto facilissimo da preparare, perciò salva la ricetta e provali anche tu;)


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 50′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 4 carciofi grandi ( tipo mammole romanesche), 150 g carne macinata, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 50 ml vino bianco, 1-2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, olio, prezzemolo, noce moscata, 1 spicchio d’aglio

Guarda la video-ricetta di questi carciofi ripieni di carne QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Preparate in ripieno. In una ciotola mettete la carne  e conditela con un uovo, il parmigiano, un ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico d sale, uno di pepe e uno di noce moscata e iniziate a mescolare con una forchetta.

 

 

Aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato  così  da ottenere un composto simile a quello utilizzato per el polpette. Tenete da parte e occupatevi dei carciofi

 

 

 

 

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte legnosa del gambo. Tagliate poi i gambi e strofinate la superficie del carciofo con mezzo limone. Poggiate i carciofi a testa in giù sul tagliere e con un movimento rotatorio pressate per allargarli. La visione del video ti sarà utile in questi passaggi., Controllate poi che non vi sia peluria all’interno dei carciofi e, qualora ci fosse, eliminatela con un cucchiaino con con l’apposito scavino. Salate e pepate appena i carciofi all’esterno.

Allargate bene i carciofi e riempiteli con la carne condita. Pressate con le mani il ripieno all’interno dei carciofi e una volta riempiti adagiateli in pentola. Unite anche i gambi.

 

Aggiungete uno spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo e un filo d’olio. Bagnate i carciofi con 50 ml di acqua e altrettanti di vino bianco. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa 25 minuti circa.

 

 

 

A metà cottura girate i carciofi. Controllate che ci sia ancora sufficiente liquido altrimenti potete aggiungere altra acqua e proseguite la cottura per altri 25 minuti , bagnando di tanto in tanto i carciofi con il loro liquido di cottura.

 

 

I nostri carciofi ripieni di carne sono pronti. Serviteli caldi e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

carciofi ripieni di carne

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *