Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi un secondo piatto dai sapori robusti e con una preparazione che ricorda tanti i buoni piatti del Sud: gli spiedini di involtini e salsiccia al forno. Se avete in programma di invitare gli amici a pranzo una domenica, dovete tenere assolutamente a mente questa ricetta, perchè si presta a tanti utilizzi e risulta particolarmente comoda. Innanzitutto in questo piatto carne e contorno vengono cotti insieme e, utilizzando una sola teglia vi trovate due portate, poi perchè gli spiedini si possono smembrare per ottenere tanti bocconcini di carne da servire su un bel piatto da portata insieme alle patate.
Vi suggerisco di salvarvi questa ricetta e soprattutto il ripieno di questi involtini 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 55′ cottura
- INGREDIENTI per 3 spiedini grandi: 600 g di fettine ( di suino o di manzo), 300 g salsicce, 60 g pane, 12 olive, 3-4 pomodori secchi, 50 g scamorza, 3 cucchiai di pangrattato, 600 g patate, 1 peperone, sale, olio, pepe, origano, rosmarino
Guarda la video-ricetta di questi spiedini di involtini con la salsiccia QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
Iniziate preparando il ripieno. In un mixer mettete il pane ( va bene anche se è un po’ raffermo), le olive e i pomodori secchi. Condite con un pizzico di sale, un cucchiaino di origano e un po’ di rosmarino. Frullate tutto.
Mettete il composto ottenuto in una padella antiaderente. Aggiungete un fio d’olio e fate tostare qualche minuto sul fuoco. Il pane dovrà prendere un bel color nocciola. Questo sarà il vostro ripieno.
Poggiate su un tagliere le fette di carne esalatele soltanto su un lato, poi giratele sul lato senza sale e su questo mettete un paio di cucchiaini del vostro ripieno.
Al centro poggiate anche un pezzetto di scamorza poi ripiegate i lati della fetta di carne e iniziate ad arrotolarla su se stessa fino ad ottenere un involtino. Procedete così fino a realizzare tutti gli involtini.
Spennellate ogni involtino con poco olio poi passatelo nel pangrattato
Tagliate il peperone a pezzi. Dovrete fare dei quadrati di circa 4 cm. Prendete degli spiedini e infilzate il primo involtino, poi un pezzo di peperone e poi una foglia di alloro, infine mezza salsiccia e ripetete la serie. Otterrete 3 spiedini.
Disponete gli spiedini in una teglia da forno leggermente unta
Sbucciate, lavate e tagliate a pezzi le patate. Mettetele in una ciotola insieme ai pezzi di peperone avanzati e conditele con sale, pepe, olio e rosmarino. Mescolate bene poi mettete le patate nella teglia accanto agli involtini.
Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 50-55 minuti e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube

spiedini di involtini al forno
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento