ANTIPASTI

Mini cornetti salati di pasta sfoglia

cornetti salati di pasta sfoglia

cornetti salati di pasta sfoglia

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi un’idea facile e veloce da preparare con la pasta sfoglia: mini cornetti salati. Avete in mente di organizzare un apericena con i vostri amici oppure di allestire un buffet per una festa? Sicuramente questi piccoli cornetti di pasta sfoglia saranno perfetti. Facili e veloci da preparare, potranno essere farciti in tanti modi diversi e saranno apprezzati in queste occasioni informali.

Oggi io ho scelto di preparare due farce : una molto classica a base di arrosto di tacchino e formaggio  e una seconda con ricotta, olive  e pomodori secchi, ma potrete divertirvi a creare tanti mini cornetti di pasta sfoglia diversi, utilizzando verdure, altri salumi o formaggi e persino delle creme dolci.

Se stai cercando altre idee per aperitivo con la pasta sfoglia potresti dare uno sguardo anche a queste ricette: pizzette di pasta sfogliarose di sfoglia con zucchine e prosciuttosalatini di sfoglia

Salvati al ricetta di questi mini cornetti salati di pasta sfoglia così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

cornetti salati di pasta sfoglia

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ +20′ cottura
  • INGREDIENTI per 12 pezzi: 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 100 g di formaggio spalmabile, 120 g ricotta, 3-4 pomodori secchi, 20 g olive, 50 g di tacchino arrosto, 20 g di gorgonzola, origano ,1 tuorlo

Guarda la video-ricetta di questi mini cornetti salati di pasta sfoglia QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Prendete il disco di pasta sfoglia e dividetelo prima in quattro spicchi e poi ogni spicchio in altri 3. Dovrete ottenere 12 spicchi. Tenetelo da parte.
  2. Preparate ora la prima farcia. In una ciotola mescolate la ricotta con i pomodori secchi a pezzetti e le olive a rondelle. Condite con un pizzico di sale e uno di origano e amalgamate tutto.
  3. Iniziate a distribuire questa farcia su sei dei dodici spicchi realizzati. Aiutatevi con un cucchiaino per distribuire la farcia.
  4. Sui rimanenti sei spicchi distribuite un cucchiaino di formaggio spalmabile, un pezzetto di arrosto di tacchino e un pezzetto di gorgonzola.
  5. Ora iniziate ad arrotolare ogni spicchio partendo dal lato più corto di ognuno ( la base dei triangoli) , poi girate leggermente all’interno le estremità di ogni rotolino. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  6. Procedete così fino ad arrotolare tutti gli spicchi e a realizzare tutti i cornetti.
  7. Spennellate la superficie dei cornetti con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 180°C in modalità statica per 20 minuti.

I vostri mini cornetti salati di pasta sfoglia sono pronti. Serviteli caldi oppure a temperatura ambiente e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

cornetti salati di pasta sfoglia

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *