Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi un’idea facile e veloce da preparare con la pasta sfoglia: mini cornetti salati. Avete in mente di organizzare un apericena con i vostri amici oppure di allestire un buffet per una festa? Sicuramente questi piccoli cornetti di pasta sfoglia saranno perfetti. Facili e veloci da preparare, potranno essere farciti in tanti modi diversi e saranno apprezzati in queste occasioni informali.
Oggi io ho scelto di preparare due farce : una molto classica a base di arrosto di tacchino e formaggio e una seconda con ricotta, olive e pomodori secchi, ma potrete divertirvi a creare tanti mini cornetti di pasta sfoglia diversi, utilizzando verdure, altri salumi o formaggi e persino delle creme dolci.
Se stai cercando altre idee per aperitivo con la pasta sfoglia potresti dare uno sguardo anche a queste ricette: pizzette di pasta sfoglia, rose di sfoglia con zucchine e prosciutto, salatini di sfoglia
Salvati al ricetta di questi mini cornetti salati di pasta sfoglia così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ +20′ cottura
- INGREDIENTI per 12 pezzi: 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 100 g di formaggio spalmabile, 120 g ricotta, 3-4 pomodori secchi, 20 g olive, 50 g di tacchino arrosto, 20 g di gorgonzola, origano ,1 tuorlo
Guarda la video-ricetta di questi mini cornetti salati di pasta sfoglia QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- Prendete il disco di pasta sfoglia e dividetelo prima in quattro spicchi e poi ogni spicchio in altri 3. Dovrete ottenere 12 spicchi. Tenetelo da parte.
- Preparate ora la prima farcia. In una ciotola mescolate la ricotta con i pomodori secchi a pezzetti e le olive a rondelle. Condite con un pizzico di sale e uno di origano e amalgamate tutto.
- Iniziate a distribuire questa farcia su sei dei dodici spicchi realizzati. Aiutatevi con un cucchiaino per distribuire la farcia.
- Sui rimanenti sei spicchi distribuite un cucchiaino di formaggio spalmabile, un pezzetto di arrosto di tacchino e un pezzetto di gorgonzola.
- Ora iniziate ad arrotolare ogni spicchio partendo dal lato più corto di ognuno ( la base dei triangoli) , poi girate leggermente all’interno le estremità di ogni rotolino. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Procedete così fino ad arrotolare tutti gli spicchi e a realizzare tutti i cornetti.
- Spennellate la superficie dei cornetti con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 180°C in modalità statica per 20 minuti.
I vostri mini cornetti salati di pasta sfoglia sono pronti. Serviteli caldi oppure a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento