Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un primo piatto semplice e velocissimo da preparare: gli spaghetti alla crema di gorgonzola e noci. Amate il gorgonzola? Se la risposta è sì, questo piatto dovete proprio provarlo. Ho fatto sciogliere il gorgonzola insieme al latte e ad un po’ di formaggio spalmabile fino a ridurlo in una crema densa arricchita dalla salsiccia e dalle noci. Un primo piatto che si prepara in pochi minuti e adatto anche ad un’occasione importante, a patto che i vostri ospiti amino il gorgonzola quanto voi. Per un sapore più delicato vi suggerisco il gorgonzola dolce , se invece siete per i sapori più strong, buttatevi su quello piccante.
Salvati la ricetta di questi spaghetti alla crema di gorgonzola con salsiccia e noci e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa - INGREDIENTI per 2 persone: 200 g spaghetti, 100 g salsiccia, 60 g gorgonzola piccante, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile , 100 ml latte, 30 g gherigli di noci, olio, rosmarino
Guarda la video-ricetta di questi spaghetti alla crema di gorgonzola con salsiccia e noci QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- In una padella mettete la salsiccia sbriciolata insieme ad un filo d’olio e ad un rametto di rosmarino.
- Lasciate rosolare la salsiccia e quando sarà dorata aggiungete il gorgonzola a pezzetti, il formaggio spalmabile e il latte.
- A fiamma bassa fate sciogliere il gorgonzola mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Quando avrete ottenuto una crema densa aggiungete i gherigli di noce tritati con un coltello. Mescolate ancora qualche secondo poi spegnete, eliminate il rosmarino e tenete da parte.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Prelevate un po’ d’acqua di cottura.
- Passate gli spaghetti nella padella con il condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mantecate tutto. Quando gli spaghetti saranno ben legati al condimento potrete spegnere e impiattare.
I vostri spaghetti alla crema di gorgonzola con salsiccia e noci sono pronti. Aggiungete ancora un po’ di noci tritate e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento