DOLCI LIEVITATI Video-ricette

Treccia di pan brioche ai frutti di bosco

treccia di pan brioche ai frutti di bosco

treccia di pan brioche

La colazione in cucina è un rettangolo pieno di miracoli. Il piatto di frutta. Il barattolo di miele. Le fette di pane appena tagliate. Dalla caffettiera si sprigiona un aroma che invita a chiacchierare con gioia. Sul vassoio, le forme della torta al cioccolato imitano perfettamente la felicità.
(Fabrizio Caramagna)

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi una ricetta di famiglia a cui sono molto affezionata: la treccia di pan brioche ai frutti di bosco. Preparo questo dolce da anni e per noi è semplicemente il “treccione” e da anni rappresenta la colazione della domenica e  delle occasioni speciali. Non è un dolce qualsiasi, almeno non per me. Il fatto che richieda diverse ore di lievitazione, lo rende un po’ più speciale, perchè quell’impasto  tenuto al caldo  in un canovaccio a lievitare, controllato di tanto in tanto  e poi maneggiato con delicatezza, racchiude in se un po’ dell’amore per le persone che lo mangeranno. Un dolce dai sapori autentici e  genuini che ricorda molto i dolci delle nostre nonne, perfetto da portare in tavola per quelle colazioni lente dei fine settimana.

treccia di pan brioche

La preparazione di questa treccia di pan brioche  si ispira un po’ a quella della Babka   e anche il suo aspetto la ricorda, ma questo è un dolce che ha qualche passaggio in meno e quindi più veloce e più semplice. Io ho scelto di farcire la mia treccia con una confettura ai frutti di bosco, ma sarà ottima anche con altre confetture oppure con una crema al cioccolato.

Salvati la ricetta di questa treccia di pan brioche ai frutti di bosco così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

treccia di pan brioche

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 4h di lievitazione+ 25′ cottura
  • INGREDIENTI per uno stampo da cm 30 x 10: 330 g di farina manitoba, 8 g di lievito di birra fresco, 60 g zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, 70 ml di acqua tiepida, 90 g burro, 1 pizzico di sale ,scorza di limone oppure estratto di vaniglia, 300 g di confettura ai frutti di bosco

Guarda la video-ricetta di questa treccia di pan brioche qui:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

 

  1.  Estraete per tempo il burro dal frigorifero e portatelo a temperatura ambiente.
  2. In una ciotolina fate sciogliere il lievito con l’acqua che avrete fatto scaldare in un pentolino. Dovrà avere una temperatura di circa 30°C e unite anche un cucchiaino di zucchero preso dal totale dei 60 g. Mescolate con un cucchiaino per far sciogliere bene il lievito.
  3. In una ciotola capiente mettete tutta la farina e  aggiungete l’acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito e iniziate a mescolare con una forchetta.
  4. In un altro contenitore piccolo rompete le uova e sbattetele con una forchetta , poi incorporatele all’impasto continuando a mescolare con la forchetta.
  5. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone per profumare ( in alternativa potete usare della scorza di arancia oppure dell’estratto di vaniglia)
  6. Ora l’impasto si presenterà denso e colloso, lasciate la forchetta e iniziate ad impastarlo con le mani. Unite un pizzico di sale poi Incorporate anche il burro a temperatura ambiente in due-tre riprese. Passate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto liscio. Tenete sempre il piano ben infarinato così come le mani.
  7. Formate una palla con l’impasto e posizionatela all’interno di una ciotola unta. Coprite con un foglio di pellicola e avvolgetela in un canovaccio pulito. Mettete l’impasto a lievitare all’interno del forno spento fino al suo raddoppio. Saranno necessarie almeno tre ore, in inverno anche qualcuna in più.
  8. Quando l’impasto sarà ben lievitato stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 30 x 20 cm. Vi suggerisco di stenderlo direttamente su un foglio di carta forno che terrete sempre ben infarinato. Sarà così più facile trasferire la treccia nello stampo da plumcake.
  9. Distribuite poi sul rettangolo di impasto la confettura di frutti di bosco tenendovi lontani dai bordi.
  10. Aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare l’impasto sul suo lato più lungo fino a formare un salsicciotto. La visione del video ti sarà utile in questo e nei passaggi successivi.
  11. Tagliate il salsicciotto al centro, per tutta la sua lunghezza partendo da 3-4 cm da una estremità. Otterrete così due fasce unite su un lato.
  12. Delicatamente intrecciate tra loro le due fasce fino a formare una treccia. Sollevate la treccia con tutta la carta forno e trasferitela in uno stampo per plum cake lungo 30 cm.
  13. Coprite lo stampo con un foglio di pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora.
  14. Spennellate infine la vostra treccia di pan brioche con un tuorlo sbattuto e infornate a 180°C per 25-30 minuti.

La vostra treccia di pan brioche è pronta. Lasciatela raffreddare e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

treccia di pan brioche ai frutti di bosco

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *