Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi voglio proporvi un rustico realizzato con la pasta sfoglia che potrebbe tornarvi utile in tante occasioni: il rustico del Re ripieno di ricotta e spinaci. Forse conoscerete già la famosa Torta dei Re, il dolce di pasta sfoglia con il suo caratteristico decoro di semicerchi in superficie. Mi sono ispirata proprio a quella torta per preparare questa torta salata, con un ricco ripieno di ricotta e spnaci e con la stessa decorazione in superficie.
Per preparare questo rustico del Re occorrono due rotoli di pasta sfoglia rotondi e quello che otterremo è una torta di almeno 28 cm di diametro, grande quanto lo è il disco di sfoglia che state utilizzando. Una rustico dal quale potrete ricavare tranquillamente 12-16 fette e che potrete anche tagliare a quadratini e servire in occasione di un aperitivo con molte persone. Per la cena questo rustico è un’ottima soluzione e potrete anche personalizzare il ripieno aggiungendo altri ingredienti che vi piacciono.
Salvati la ricetta di questo rustico del Re così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 35′ cottura
- INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 500 g di ricotta vaccina o ovina, 150 g di spinaci lessati, 3 cucchiai di parmigiano, 100 g di prosciutto cotto a cubetti, 1 tuorlo, sale, pepe, olio, noce moscata, 1 spicchio d’aglio
Guarda la video-ricetta di questo rustico del Re QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziamo preparando il ripieno. Lessate gli spinaci per 5 minuti poi strizzateli bene.
- In una padella versate un paio di cucchiai d’olio e lasciatevi soffriggere uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà biondo unite gli spinaci. Conditeli con un pizzico di sale e fateli insaporire una decina di minuti, poi spegnete e tenete da parte.
- In una ciotola capiente mettete la ricotta e conditela con sale, pepe, un cucchiaino di noce moscata, il parmigiano e un uovo. Mescolate tutto con una forchetta.
- Riprendete gli spinaci e, aiutandovi con un coltello e una forchetta, sminuzzateli poi uniteli alla ricotta e mescolate ancora. Infine unite i cubetti di prosciutto cotto e ancora un’ultima mescolata. Il ripieno è pronto.
- Prendete il primo rotolo di sfoglia, apritelo e posizionate il ripieno al centro. Distribuitelo mantenendovi però almeno 3-4 cm lontani dai bordi. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Spennellate il bordo della sfoglia con un tuorlo poi ricoprite tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi con i denti di una forchetta per sigillare bene, poi pizzicate con le dita lungo tutto il bordo. Anche qui potrai aiutarti con la visione del video.
- Ora spennellate abbondantemente la superficie del rustico con un tuorlo sbattuto.
- Posizionate poi un piatto sulla superficie del rustico e con la punta del coltello incidete tanti semicerchi concentrici. Dovrete incidere la sfoglia senza tagliarla. Questo passaggio ha soltanto uno scopo decorativo e, se vuoi, potrai saltarlo.
- Infornate ora a 180°C per 25-30 minuti in modalità ventilata.
Il vostro rustico del Re è pronto. Servitelo caldo oppure a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento