“Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v’era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà…”
(Platone-Simposio)
Buongiorno e ben ritrovati.
In occasione della ricorrenza di San Valentino ho pensato di preparare una piccola raccolta di dolci a tema. Dalla torta con il cuore a sorpresa fino alle bombe fritte a forma di cuore, passando per i cuori di panna cotta fino alle crepe romantiche. Cuori dappertutto per una colazione e un dopo cena all’insegna della dolcezza e del romanticismo.
Per leggere le ricette sarà sufficiente cliccare sulla foto
Crepes di san Valentino
Immaginate la colazione di domani con il vostro caffè, un fiore sulla tavola e queste romantiche crepes. Sarà un successo assicurato!
Le crepes di San Valentino altro non sono che delle normalissime crepes, nelle quali è stato inciso un fiore con un taglia biscotti e che sono state farcite con la confettura di fragole. Una cosa semplicissima da realizzare ma l’effetto è davvero notevole. Perfette a colazione oppure a fine pasto per stupire con semplicità senza passare ore ai fornelli.
Torta di San Valentino con cuore a sorpresa
Cuori di San Valentino
L’impasto base è quello delle bombe, delle ciambelle fritte e delle frittelle, in più , dovrete procuravi un taglia biscotti a forma di cuore e sarà semplicissimo preparare questi dolcetti.
Cuori di cheesecake alle fragole
Nulla di troppo difficile da preparare , la cosa più ardua sarà trovare gli stampini a forma di cuore; ma in questi giorni è cosa facile anche questa. Per il resto di procede come per una normalissima NewYork cheesecake che prevede la cottura in forno. Tuttavia, se non riuscite a trovare gli stampini della forma giusta oppure se non volete perdere troppo tempo, potete utilizzare dei normalissimi pirottini da muffin oppure una tortiera da 20-22 cm
Cuori di cheesecake alle fragole ( ricetta per San Valentino)
Plum cake di San Valentino
un dolce al cioccolato che all’esterno non ha nulla di particolare ma quando lo taglierete vedrete dall’interno spuntare un cuore scarlatto. Perfetto per la colazione di San valentino, per stupire con semplicità .
Cuori di panna cotta con salsa alle fragole
Questa panna cotta con salsa alle fragole è davvero semplice da preparare ed è un dolce alla portata anche di chi non è molto ferrato con la pasticceria e vorrebbe comunque preparare qualcosa per san Valentino senza armeggiare con teglie, fruste e forno. L’unica cosa di cui dovete disporre sono degli stampini a forma di cuore, io li ho acquistati in silicone, ma naturalmente potrete usare quelli di acciaio oppure scegliere una forma differente.
Spero troverete spunto per le vostre ricette di san Valentino e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento