crepes di san valentino

Crepes di San Valentino

crepes di san valentino

Buongiorno e ben ritrovati.

Domani è San Valentino e se ancora non avete pensato al dolce da preparare, io avrei da suggerirvi qualcosa: le crepes di San Valentino. Immaginate la colazione di domani con il vostro caffè, un fiore sulla tavola e queste romantiche crepes. Sarà un successo assicurato!

Le crepes di San Valentino altro non sono che delle normalissime crepes, nelle quali è stato inciso un fiore con un taglia biscotti e che sono state farcite con la confettura di fragole. Una cosa semplicissima da realizzare ma l’effetto è davvero notevole. Perfette a colazione oppure a fine pasto per stupire con semplicità senza passare ore ai fornelli.

Se sei alla ricerca di altri dolci a tema San valentino, puoi dare uno sguardo a queste ricette: torta di San Valentinoplumcake di San Valentinocuori di panna cotta.

Salva la ricetta di queste crepes di San Valentino così potrai farle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

crepes di san valentino

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+10′ cottura
  • INGREDIENTI per 5-6 crepes: 1 uovo, 125 g farina, 250 ml latte, 1 pizzico di sale, 20 g burro, confettura di fragola, poco zucchero a velo

Guarda la video-ricetta di queste crepes di San Valentino QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. In una ciotola rompete l’uovo e lavoratelo insieme al latte. Potete utilizzare delle fruste elettriche oppure una frusta a mano.
  2. Unite il pizzico di sale e il burro che avrete fatto sciogliere in un bricco oppure nel microonde. Mescolate ancora.
  3. Incorporate ora la farina , possibilmente setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. L’impasto per le crepes è già pronto.
  4. Portate sul fuoco una padella antiaderente da almeno 24-26 cm di diametro. Se avete una padella specifica per crepes è meglio, altrimenti potete utilizzare una comune padella antiaderente purchè in ottime condizioni.
  5. Ungete la padella con appena un ricciolo di burro e attendete che sia ben calda.
  6. Quando la padella sarà calda prendete un mestolo di impasto e versatelo nel centro della padella. Con un movimento rotatorio del polso  fate roteare la padella distribuendo così l’impasto su tutto il fondo ottenendo uno stato sottile.
  7. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco medio. Non appena la crepes inizierà a solidificarsi  si staccherà da sola dal fondo della padella. Controllate che sia appena dorata poi giratela sull’altro lato. Potete aiutarvi con una palettina. Non abbiate timore: la crepe non si romperà. Lasciatela cuocere qualche minuto anche sull’altro lato poi toglietela dalla padella  facendola scivolare su un piatto.
  8. Procedete così fino a terminare tutto l’impasto. Con le dosi indicate dovreste ottenere 5-6 crepes  che potrete disporre su un piatto una sopra l’altra.
  9. Riprendete la prima crepe e immaginate di dividerla in quattro quadranti. Nel primo in altro a sinistra ritagliate un cuore con uno stampino per biscotti. Spalmate la confettura di fragole sulla metà di destra della crepe.
  10. Ripiegate ora la crepe, prima a metà poi ancora fino a piegarla a fazzoletto facendo rimanere il cuore di confettura  sul lato visibile. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio che potrebbe sembrare complicato invece è semplicissimo.
  11. Procedete così fino a farcire tutte le crepes poi spolveratele con poco zucchero a velo

Le vostre crepes di San Valentino sono pronte e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crepes di san valentino

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.