torta di san valentino

Torta di San Valentino con cuore a sorpresa

torta di san valentino

Buongiorno e ben ritrovati.

Mancano pochi giorni a San Valentino e non potevo preparare un dolce a tema per questa ricorrenza.  Per quest’anno ho pensato ad una torta che si presenta con una copertura di cioccolato e tanti cuoricini di zucchero  a decorarla e si potrebbe pensare che sia tutto lì, invece, la sorpresa è al momento del taglio quando vedrete spuntare un bel cuore al cioccolato su ogni fetta che taglierete. Nulla di troppo complicato da realizzare. Basterà seguire le indicazioni e il video della ricetta e chiunque riuscirà a preparare questa torta di San Valentino con cuore a sorpresa.

Se stai cercando anche altre idee per dei dolci di san Valentino ti suggerisco anche queste ricette: cuori si san valentinocuori di cheesecake alle fragoleplumcake di San Valentino.

Se vuoi stupire il tuo amato o la tua fidanzata con una colazione dolcissima e romantica, salvati la ricetta di questa torta di San Valentino con cuore a sorpresa così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

torta di San Valentino

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h + 50′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta da 18 cm: 300 g farina, 200 g zucchero, 2 uova, 100 ml latte + 2 cucchiai, 60 ml olio di semi, 10 g cacao in polvere, 16 g lievito per dolci, scorza di limone, 150 g cioccolato fondente, cuoricini di zucchero per decorare, un pizzico di sale

Guarda la video-ricetta di questa torta di San Valentino QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Iniziate preparando l’impasto per la torta. In una ciotola capiente rompete le uova, unite lo zucchero e la scorza grattata di mezzo limone e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con una frusta a mano o con una frusta elettrica.
  2. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso iniziate ad incorporare i liquidi. Prima l’olio poi il latte, a filo e sempre mescolando.
  3. Unite ora la farina in due-tre riprese e poi il lievito setacciato. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  4.  Prelevate due mestoli di impasto e mettetelo in una ciotola più piccola e a questo unite il cacao in polvere e i due cucchiai di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto al cioccolato ben fluido.
  5. Rivestite di carta forno il fondo di una tortiera da 24 cm e versateci l’impasto al cioccolato e lasciatelo cuocere in forno statico a 160°C per 15 minuti.
  6. Estraete dal forno questa base al cioccolato e lasciatela raffreddare, occorreranno pochi minuti.
  7. Prendete poi uno stampino per biscotti a forma di cuore largo al max 4-5 cm e ritagliate dalla base al cioccolato tutti i cuori che riuscite e teneteli da parte.
  8. Prendete ora una tortiera a cerniera da 18 cm di diametro e rivestitela di carta forno. Versatevi all’interno un paio di cucchiai di impasto bianco  e distribuiteli sul fondo. Prendete i vostri cuoricini al cioccolato e disponeteli in piedi lungo tutto il perimetro della tortiera appoggiandoli l’uno all’altro. La visione del video ti tornerà utile in questo passaggio.
  9. Versate il rimanete impasto bianco nella tortiera ricoprendo i cuori. Aiutatevi con un cucchiaio per ricoprire bene tutti i cuori. Infornate a 180°C in modalità statica per 35 minuti.
  10. Trascorso il tempo di cottura fate una prova stecchino per verificare se la torta è ben cotta poi estraetela dal forno. Spegnete il forno ma lasciatelo chiuso. Ci servirà ancora.
  11. Tagliate in maniera grossolana il cioccolato fondente e distribuitelo sulla superficie della torta, ancora nella sua tortiera e rimettete poi tutto nel forno spento. Con il calore il cioccolato si fonderà. Saranno necessari 5 minuti.
  12. Riprendete la vostra torta e con un coltello spalmate il cioccolato su tutta la superficie della torta poi ricoprite con i cuoricini di zucchero.
  13. Allentate la cerniera della tortiera e lasciate raffreddare completamente la torta.

La vostra torta di San Valentino con cuore a sorpresa è pronta e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta di san valentino

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.