PRIMI Video-ricette

Polpettine in brodo con i quadrucci

polpettine in brodo

polpettine in brodo

Buongiorno e ben ritrovati.

Ma quanto freddo fa in questi giorni? E come si fa a scaldarsi in una fredda serata invernale? Ci vuole sicuramente qualcosa di caldo, un comfort food che sappia appagarci e coccolarci un po’. Quando ho voglia di qualcosa del genere preparo le polpettine in brodo con i quadrucci, un piatto che sa scaldare il corpo e il cuore al primo assaggio. Almeno per me, questo è un piatto che ricorda l’infanzia e in particolare mia nonna che preparava spesso i quadrucci in casa. Tante volte l’ho osservata tagliare la sfoglia e sistemare i quadrucci nei sacchetti e ogni volta che li mangio la mente va a quei ricordi.

Se vuoi preparare questo piatto, salvati la ricetta e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

polpettine in brodo

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 1 h di cottura
  • INGREDIENTI (per 4 persone): 250 g di carne macinata, 1,5 l d’acqua, 1 carota ,1 costa di sedano ,1/2 cipolla, 3 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 uovo, 200-240 g quadrucci, 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, olio, noce moscata, prezzemolo

Guarda la video-ricetta di queste polpettine in brodo con i quadrucci QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Possiamo sin da subito iniziare a preparare il brodo. Mettiamo sul fuoco una pentola con 1,5 litri d’acqua e al suo interno mettiamo una costa di sedano, una carota e 1/4 di cipolla in cui possiamo infilzare 2-3 chiodi di garofano. Nel frattempo possiamo preparare le polpettine.
  2. Mettete la carne macinata in una ciotola e conditela con l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe, il parmigiano,  un pizzico di noce moscata e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Iniziate a mescolare.
  3. Incorporate anche il pangrattato, iniziate con un cucchiaio e aggiungetene fino a raggiungere la giusta consistenza. Nel video potrai verificarla.
  4. Iniziate poi a prendere un po’ di carne con un cucchiaino e fatela rotolare tra i palmi delle mani fino a formare una pallina del diametro di circa 1 cm. Le polpettine dovranno essere piccole per poter essere mangiate intere e possibilmente tutte della stessa dimensione.
  5. Procedete così fino a terminare tutta la carne.
  6. Una volta realizzate le polpettine, potrete tuffarle nel brodo che nel frattempo si sarà scaldato e lasciarle cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Aggiungete anche un cucchiaio di passata di pomodoro se vi piace un brodo più colorito.
  7. Trascorsa un’ora il brodo si sarà ben insaporito. Aggiustate di sale e tuffatevi dentro i quadrucci. Fateli cuocere il tempo indicato poi spegnete.

Le vostre polpettine in brodo con i quadrucci sono pronte. Servitele subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

polpettine in brodo

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *