impasto base per crepes

Impasto base per crepes dolci e salate

impasto base per crepes

Qual’è il modo migliore per coccolare tutti in un pomeriggio piovoso? Le crepes naturalmente! Si sa, i bambini vanno pazzi per quelle alla nutella, ma le crepes si possono farcire in  mille modi diversi, con salse dolci o con ripieni salati. In questo ultimo caso si possono servire anche durante una cena come antipasto o meglio ancora per accompagnare un aperitivo.

Ieri, appunto pioveva e pur essendo domenica nessuno di noi aveva voglia di uscire. L’alternativa era chiudersi in un centro commerciale super-affollato. Meglio di no… allora abbiamo optato per un pigro pomeriggio sul divano davanti alla televisione, smangiucchiando. Ho preparato una discreta quantità di crepes e una parte le ho farcite con nutella e marmellata, l’altra con i funghi.  Le crepes infatti, hanno un impasto neutro, senza zucchero e con appena un pizzico di sale, perciò si prestano bene  per accompagnare sia condimenti salati che dolci.  Naturalmente a questo impasto neutro, si possono aggiungere degli ingredienti per caratterizzarlo un po’ di più: scorza di limone , vaniglia ( per crepes dolci) , oppure formaggio o erbe aromatiche ( per crepes salate). Insomma a colazione, a merenda o per cena le crepes sono sempre un ottima soluzione capace di accontentare tutti.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

impasto base per crepes

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’+10′ cottura
  • INGREDIENTI per 10-12 crepes:  500 ml di latte, 2 uova, 250 g di farina , un pizzico di sale, 40 g di burro

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola rompete le uova e lavoratele insieme al latte. Potete utilizzare delle fruste elettriche oppure una frusta a mano.
  2. Unite il pizzico di sale e il burro che avrete fatto sciogliere in un bricco oppure nel microonde. Mescolate ancora. Se volete potete aggiungere ora altri ingredienti come vaniglia o scorza di agrumi, nel caso voleste preparare delle crepes dolci oppure delle spezie nel caso di crepes salate.
  3. Incorporate ora la farina , possibilmente setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. L’impasto base per crepes è già pronto.
  4. Portate sul fuoco una padella antiaderente da almeno 24-26 cm di diametro. Se avete una padella specifica per crepes è meglio, altrimenti potete utilizzare una comune padella antiaderente purchè in ottime condizioni.
  5. Ungete la padella con appena un ricciolo di burro e attendete che sia ben calda.
  6. Quando la padella sarà calda prendete un mestolo di impasto e versatelo nel centro della padella. Con un movimento rotatorio del polso  fate roteare la padella distribuendo così l’impasto su tutto il fondo ottenendo uno stato sottile.
  7. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco medio. Non appena la crepes inizierà a solidificarsi  si staccherà da sola dal fondo della padella. Controllate che sia appena dorata poi giratela sull’altro lato. Potete aiutarvi con una palettina. Non abbiate timore: la crepe non si romperà. Lasciatela cuocere qualche minuto anche sull’altro lato poi toglietela dalla padella  facendola scivolare su un piatto.
  8. Procedete così fino a terminare tutto l’impasto. Con le dosi indicate dovreste ottenere 10-12 crepes di media grandezza che potrete poi farcire con marmellata, creme oppure salumi e formaggi spalmabili per poi ripiegarle a fazzoletto e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

impasto base per crepes

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.