frittelle all'uvetta

Buongiorno e ben ritrovati.

Anche oggi un dolce del Carnevale: le frittelle all’uvetta e Strega, le mie preferite. Settimana scorsa  ho fritto un bel po’ di frittelle  e di tanti tipi differenti  e queste le ho adorate, sarà perchè stravedo per l’uvetta , sarà per il liquore Strega che regala quel profumo inconfondibile, ma le ho fatte sparire tutte.

Facilissime da preparare sapranno farsi apprezzare da tutti.

Salvati la ricetta di queste frittelle all’uvetta e liquore Strega coì potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici;)


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

frittelle all'uvetta

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+10-15′ cottura
  • INGREDIENTI per 25 frittelle:  200 g farina, 80 g zucchero + quello per cospargere le frittelle, 1 uovo, 80 ml latte,  un cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 80 g d’uvetta, 4 cucchiai di liquore Strega

PREPARAZIONE:

  1. Innanzitutto mettete l’uvetta in ammollo in poca acqua tiepida e lasciatela rinvenire mentre preparate l’impasto.
  2. In una ciotola rompete l’uovo e lavoratelo insieme allo zucchero utilizzando una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite ora il pizzico di sale e  la vaniglia  sempre mescolando.
  4.  Incorporate ora il latte all’impasto e continuate a mescolare.
  5. Setacciate la farina e il lievito per dolci e unite entrambi all’impasto. Potete unire la farina tutta in una volta e riprendete a mescolare questa volta con una forchetta o con le fruste elettriche, perchè l’impasto diventerà subito denso e colloso.
  6. Infine aggiungete l’uvetta ben strizzata e il liquore Strega e mescolate per amalgamare bene tutto.
  7. Versate in una padella abbondante olio per friggere e attendete che sia caldo.
  8. Quando l’olio sarà ben caldo prendete un po’ di impasto con due cucchiaini e fatelo scivolare nell’olio bollente. Si formeranno subito delle palline.
  9. Mettete nell’olio tante frittelle quante riuscite a gestirne, dovrete infatti girarle spesso . Vi suggerisco di tenere il fuoco basso così da evitare una cottura troppo veloce che rischia di bruciare l’esterno delle vostre frittelle lasciandone poco cotto l’interno.
  10. Girate  le frittelle fin quando non avranno un bel colore dorato poi sollevatele con una schiumarola e posatele su carta assorbente.
  11. Passate le frittelle ancora calde in un piatto con poco zucchero e fatele rotolare in maniera da ricoprirle interamente di zucchero.

Le vostre frittelle all’uvetta e liquore Strega sono pronte. Buonissime sia calde che a temperatura ambiente. Se dovessero avanzare potete chiuderle in un contenitore, riporle in credenza e consumarle nel giro di 5-6 giorni e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

frittelle all'uvetta e strega

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *