impasto base per frittelle di carnevale e castagnole

Impasto base per frittelle di Carnevale e castagnole, lievitazione istantanea

impasto base per frittelle di Carnevale e castagnole

Buongiorno e ben ritrovati.

Anche quest’anno è giunto il periodo del Carnevale, quel preciso momento dell’anno in cui le case e le strade si riempiono del profumo dei dolci fritti. Frappe, castagnole e frittelle sono protagoniste in cucina e oggi voglio proporvi proprio un impasto base per frittelle di Carnevale  e castagnole. Questo è un impasto abbastanza neutro nel sapore, aromatizzato appena con un po’ di vaniglia e della consistenza giusta per preparare le classiche frittelle e le castagnole fritte. A questo impasto base potrete poi aggiungere la scorza degli agrumi, il liquore, l’uvetta oppure i pezzetti di frutta o le gocce di cioccolato e preparare frittelle ogni volta diverse. Io spesso aggiungo anche del cacao in polvere a questo impasto e preparo delle castagnole al cioccolato che sono davvero buone.

Altra caratteristica di questo impasto è che non necessita di lievitazione, infatti si utilizza il classico lievito in polvere per le torte e le frittelle si gonfieranno mentre friggeranno.

Un impasto base che devi assolutamente salvare nel tuo ricettario e che potrai condividere sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici.

Se sei interessato anche all’impasto per le bombe e le ciambelle ti suggerisco questa ricetta: impasto universale per dolci fritti,


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

impasto base per frittelle di Carnevale e castagnole

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI per circa 50 frittelle o 60 castagnole ( se necessario potete dimezzare tutte le dosi): 400 g di farina, 200 g di zucchero, 200 ml latte, 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci, 2 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina, un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola rompete le uova e lavoratele insieme allo zucchero utilizzando una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite ora il pizzico di sale e la vaniglia sempre mescolando.
  3. Incorporate il latte e continuate a mescolare.
  4. Setacciate la farina e il lievito per dolci e unite entrambi all’impasto. Potete unire la farina tutta in una volta e riprendete a mescolare questa volta con una forchetta o con le fruste elettriche, perchè l’impasto diventerà subito denso e colloso.

Il vostro impasto base per frittelle di Carnevale e castagnole fritte è già pronto. Ora potrete lasciarlo al naturale oppure aromatizzarlo con della scorza di arancia, oppure qualche cucchiaio di limoncello o altro liquore ( in questo caso aggiungete un cucchiaio di farina  ogni due cucchiai di liquido che incorporate), potrete aggiungere delle mele e dell’uvetta per delle ottime frittele alle mele, oppure 2 cucchiai di cacao in polvere e due di rhum  per delle golose frittelle al cioccolato oppure semplicemente la scorza dell’arancia per delle castagnole al profumo di arancia. Lascio a voi e alla vostra fantasia tutte le possibili varianti che questo impasto vi offre.

NB: La consistenza di questo impasto è tale per cui non è consigliata la cottura in forno. Sarà necessario prendere l’impasto aiutandosi con due cucchiaini e lasciarlo scivolare in piccole palline all’interno dell’olio bollente.

Vi lascio alla preparazione delle vostre frittelle e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

impasto base per frittelle di carnevale e castagnole

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.