PRIMI sano ma buono

Zuppa di lenticchie, patate e zucca

zuppa di lenticchie, patate e zucca

zuppa di lenticchie, patate e zucca

Buongiorno e ben ritrovati.

In questa giornata così fredda di gennaio voglio proporvi la ricetta della zuppa di lenticchie, patate e zucca: un comfort food senza paragoni. Cosa c’è di più confortevole che tornare a casa la sera e trovare una bella zuppa calda ad attenderci? Questa zuppa di lenticchie , patate e zucca è inoltre un piatto unico  e completo, perchè al suo interno troviamo carboidrati, proteine e verdure. Un pasto  unico che non necessita di altro per essere sano.

Se ami le zuppe invernali di legumi potresti dare uno sguardo anche a queste ricette: zuppa di ceci rustica ,zuppa di ceci alla catalanazuppa di favezuppa di fagioli e scarola,zuppa di ceci e zucca

Salvati la ricetta di questa zuppa di lenticchie, patate e zucca, così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

zuppa di lenticchie, patate e zucca

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+25′ cottura
  • INGREDIENTI ( per 3 persone): 200 g di lenticchie secche, 250 g patate, 250 g zucca, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1/2 carota, 1 costa di sedano, 1/4 cipolla, 2 fette di pane, sale, olio, pepe, 600-800 ml brodo vegetale

Guarda la video-ricetta di questa zuppa di lenticchie, patate  e zucca QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Sciacquate le lenticchie, sbucciate e patate e tagliatele a dadini non più grandi di mezzo cm poi sbucciate anche la zucca e tagliatela a cubetti di circa 1 cm di lato.
  2. Preparate anche un trito molto fine di sedano , carota e cipolla. Per velocizzare l’operazione, io sono solita lavare e mondare queste verdure e poi metterle in un mixer così da ottenere un trito molto piccolo.
  3. In un tegame versate un paio di cucchiai d’olio e mettetevi a soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla appena preparato. Fate cuocere qualche minuto .
  4. Aggiungete ora le lenticchie, le patate a dadini e la zucca a cubetti. Unite un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio, il sale e il pepe e bagnate con il brodo fino a coprire le verdure. Sarà necessario circa 600-800 ml di brodo vegetale.
  5. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti e comunque fin quando le lenticchie  e le patate non saranno morbide. Se  vi accorgete che la zuppa si asciuga troppo  potete aggiungere un mestolo di brodo durante la cottura.
  6. Quando tutte le verdure saranno cotte, potrete spegnere la vostra zuppa di lenticchie, patate e zucca e i piattarla
  7. Se volete accompagnare la zuppa con dei crostini vi basterà mettere in padella un filo d’olio e lasciarvi scaldare uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Quando l’olio sarà caldo adagiate in padella delle fette di pane tagliate a pezzi e lasciatele dorare su entrambi i lati.

La vostra zuppa di lenticchie, patate e zucca è pronta. Servitela calda accompagnandola con i crostini di pane e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zuppa di lenticchie, patate e zucca

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *