Buongiorno e ben ritrovati.
Vi propongo oggi un piatto unico che fa parte della raccolta #sanomabuono: l’insalata di patate, funghi e tacchino. In questa raccolta rientrano tutti quei piatti che contengono tutti i nutrienti necessari per un pasto completo e bilanciato: quindi la giusta quantità di carboidrati, di proteine, di grassi e di micronutrienti. Ma, al di là, dei suoi valori nutrizionali, questa insalata di patate e funghi è buona, saporita al punto giusto e perfetta da essere gustata a casa e anche preparata in anticipo e portata al lavoro. Inoltre le insalate non sono soltanto piatti estivi e possono essere preparate anche con ingredienti caldi e consumate in tutte le stagioni. Questa insalata di patate e funghi ne è un esempio. Buona calda appena fatta e ottima anche a temperatura ambiente. Se sei un amante delle insalatone di patate ti suggerisco anche queste ricette: insalata di patate con salmone e avocado,insalata di patate con asparagi e uova insalata di patate con tonno, peperoni e olive.
Salvati la ricetta di questa insalata di patate, funghi e tacchino così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉 Se preparerai questa insalata fammelo sapere
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
Guarda la video-ricetta di questa e di un’altra insalata di patate QUI:
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone ( se inteso come piatto unico): 500 g di patate lesse, 300 g di funghi misti, 200 g di arrosto di tacchino, uno spicchio d’aglio, sale, olio, prezzemolo
PREPARAZIONE:
per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Iniziate mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua. Immergetevi le patate e lasciatele cuocere almeno 20 minuti a partire dal bollore dell’acqua. Per ridurre il tempo di cottura vi suggerisco di scegliere patate piccole oppure di tagliare in pezzi le patate più grandi.
- Controllate la cottura delle patate infilzandole con una forchetta. Quando saranno cotte, scolatele e lasciatele stiepidire.
- Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido, raschiate i gambi poi fateli a pezzi.
- Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio, aggiungete i funghi, uno spicchio d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo poi portate sul fuoco.
- Salate e pepate i funghi, copriteli con un coperchio e fateli cuocere fin quando non saranno cotti. Saranno necessari circa 10 minuti. Fate asciugare l’eventuale liquido di cottura in eccesso, poi spegnete, rimuovete l’aglio e tenete da parte.
- Tagliate a cubetti il tacchino arrosto.
- Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti poi passatele in un’insalatiera capiente. Conditele con sale e olio
- Unite i funghi e il tacchino a cubetti. Mescolate con un cucchiaio di legno.
La vostra insalata di patate, funghi e tacchino è pronta. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento