CONTORNI sano ma buono Video-ricette

Insalata di patate, funghi e tacchino. Piatto unico sano e bilanciato

insalata di patate, funghi e tacchino

insalata di patate, funghi e tacchino

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi propongo oggi un piatto unico che fa parte della raccolta #sanomabuono: l’insalata di patate, funghi e tacchino. In questa raccolta rientrano tutti quei piatti che contengono tutti i nutrienti necessari per un pasto completo e bilanciato: quindi la giusta quantità di carboidrati, di proteine, di grassi e di micronutrienti. Ma, al di là, dei suoi valori nutrizionali, questa insalata di patate e funghi è buona, saporita al punto giusto e perfetta da essere gustata a casa e anche preparata in anticipo e portata al lavoro.  Inoltre le insalate non sono soltanto piatti estivi e possono essere preparate anche con ingredienti caldi e consumate in tutte le stagioni. Questa insalata di patate e funghi ne è un esempio. Buona calda appena fatta e ottima anche a temperatura ambiente. Se sei un amante delle insalatone di patate  ti suggerisco anche queste ricette: insalata di patate con salmone e avocado,insalata di patate con asparagi e uova  insalata di patate con tonno, peperoni e olive.

Salvati la ricetta di questa insalata di patate, funghi e tacchino così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉 Se preparerai questa insalata fammelo sapere


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda la video-ricetta di questa e di un’altra insalata di patate QUI:

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone ( se inteso come piatto unico): 500 g di patate lesse, 300 g di funghi misti, 200 g di arrosto di tacchino, uno spicchio d’aglio, sale, olio, prezzemolo

PREPARAZIONE:

per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua. Immergetevi le patate e lasciatele cuocere almeno 20 minuti a partire dal bollore dell’acqua. Per ridurre il tempo di cottura vi suggerisco di scegliere patate piccole oppure di tagliare in pezzi le patate più grandi.
  2. Controllate la cottura delle patate infilzandole con  una forchetta. Quando saranno cotte, scolatele e lasciatele stiepidire.
  3. Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido, raschiate i gambi poi fateli a pezzi.
  4. Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio, aggiungete i funghi, uno spicchio d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo poi portate sul fuoco.
  5. Salate e pepate i funghi, copriteli con un coperchio e fateli cuocere fin quando non saranno cotti. Saranno necessari circa 10 minuti. Fate asciugare l’eventuale liquido di cottura in eccesso, poi spegnete, rimuovete l’aglio e tenete da parte.
  6. Tagliate a cubetti il tacchino arrosto.
  7. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti poi passatele in un’insalatiera capiente. Conditele con sale  e olio
  8. Unite i funghi e il tacchino a cubetti. Mescolate con un cucchiaio di legno.

La vostra insalata di patate, funghi e tacchino è pronta. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata di patate, funghi e tacchino

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *