Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un ‘insalata di mare semplice da preparare ma capace di regalare tante soddisfazioni: l‘insalata di totano con finocchi e arance. In questa preparazione ho utilizzato i tentacoli di totano gigante, ma andrà benissimo anche il polpo, quindi scegliete secondo il vostro gusto. Il totano è sicuramente più economico e in questa ricetta si presta benissimo.
Un’insalata ricca di sapori e colori, perfetta per aprire una cena di pesce ma anche come piatto unico.
Vi suggerisco di non lessare il totano, o polpo che sia, semplicemente in acqua ma di seguire il mio consiglio di aromatizzare l’acqua di bollitura per ottenere un pesce ancora più saporito. Secondo consiglio: preparate questa insalata con un po’ di anticipo e lasciatela riposare in frigorifero qualche ora. Sarà ancora più buona.
Salvati la ricetta di questa insalata di totano con finocchi e arance così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 30′ cottura
- INGREDIENTI: (per 2 persone come piatto unico, per 4 persone come antipasto) 600 g di tentacoli di totano surgelati o freschi , 2 carote, 2 coste di sedano, 50 g olive, 1 arancia, 1/2 finocchio, 1/2 limone, 1 cucchiaino di pepe rosa ,sale, pepe, olio, prezzemolo
Guarda la video-ricetta di questa insalata di totano QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e all’interno mettete due carote, due coste di sedano, la buccia di mezzo limone e un cucchiaino di pepe rosa. Attendete che l’acqua giunga a bollore.
- Quando l’acqua bollirà, immergetevi i tentacoli di totano e lasciateli cuocere per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di cottura scolate i tentacoli e tenete da parte anche le carote e le coste di sedano.
- Tagliate il totano a pezzetti lunghi circa 2 cm e raccoglieteli in una ciotola capiente.
- Tagliate a dadini anche il sedano e le carote e unite anche questi al totano.
- Prendete poi mezzo finocchio e affettatelo sottilmente. Lavate le fettine di finocchio, scolatele bene e aggiungete anche queste al resto.
- Tagliate a metà un’arancia. Pelatela a vivo e poi tagliatela a fettine e mettete anche questa nella ciotola.
- Condite tutto con sale, un pizzico di pepe, un paio di cucchiai d’olio, il succo dell’altra mezza arancia, le olive nere e una manciata di prezzemolo tritato.
- Mescolate tutto e riponete l’insalata di totano a riposare in frigorifero fino al momento di servirla.
La vostra insalata di totano è pronta. Passatela su un vassoio e decoratela con fettine di limone, di arancia e qualche ciuffetto di finocchietto e …
Buon Appetito
Coca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento