carpaccio di salmone affumicato

Carpaccio di salmone affumicato marinato

carpaccio di salmone marinato

Buongiorno e ben ritrovati.

Quale antipasto di pesce è più semplice, veloce e gradito del carpaccio di salmone affumicato? Quest’anno ho pensato di proporvi proprio il carpaccio di salmone affumicato come antipasto per eccellenza da servire in occasione della Vigilia e di qualsiasi altra cena di pesce importante. Forse a molti parrà una ricetta troppo riduttiva, ma trovo non ci sia nulla di male nel portare in tavola un piatto preparato in pochi minuti, purchè di qualità e ben presentato.

Preparare questo carpaccio di salmone affumicato è infatti semplicissimo e l’unica accortezza vi sarà chiesta nell’impiattarlo e nel presentarlo in maniera elegante. Un salmone di buona qualità ha già un bell’aspetto di suo e , quello che vi suggerisco, è di aggiungere poco altro per esaltarne al meglio il colore.  Provatelo e vedrete e che questo antipasto farà una gran figura sulla vostra tavola e sarà apprezzato da tutti, perciò salvati al ricetta e condividila sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici.


carpaccio di salmone marinato

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 60′ per la marinatura
  • INGREDIENTI per 2-3 persone: 150 g salmone affumicato, 2 limoni, 1 cucchiaio d’olio, finocchietto selvatico, pepe rosa

Guarda la video-ricetta di questo carpaccio di salmone affumicato QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Disponete le fettine di salmone su un piatto e irroratele con il succo di un limone. Cospargete poi il salmone con dei ciuffetti di finocchietto selvatico e mettetelo a marinare in frigorifero per un’ora.
  2. Riprendete il salmone e mettetelo sul piatto da portata che avete scelto. Utilizzate anche i ciuffetti di finocchietto , riposizionandoli sul salmone.
  3. Raccogliete il succo di limone in una ciotolina e a questo aggiungete il succo di un altro mezzo limone, un cucchiaio di olio e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione .
  4. Irrorate il salmone con l’emulsione appena preparata e terminate con delle bacche di pepe rosa.

Il vostro carpaccio di salmone affumicato è pronto. Potrete ora decorarlo con fettine di limone o di arancia e riporlo in frigorifero fino al momento di servirlo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

carpaccio di salmone affumicato

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.