Buongiorno e ben ritrovati.
Quale antipasto di pesce è più semplice, veloce e gradito del carpaccio di salmone affumicato? Quest’anno ho pensato di proporvi proprio il carpaccio di salmone affumicato come antipasto per eccellenza da servire in occasione della Vigilia e di qualsiasi altra cena di pesce importante. Forse a molti parrà una ricetta troppo riduttiva, ma trovo non ci sia nulla di male nel portare in tavola un piatto preparato in pochi minuti, purchè di qualità e ben presentato.
Preparare questo carpaccio di salmone affumicato è infatti semplicissimo e l’unica accortezza vi sarà chiesta nell’impiattarlo e nel presentarlo in maniera elegante. Un salmone di buona qualità ha già un bell’aspetto di suo e , quello che vi suggerisco, è di aggiungere poco altro per esaltarne al meglio il colore. Provatelo e vedrete e che questo antipasto farà una gran figura sulla vostra tavola e sarà apprezzato da tutti, perciò salvati al ricetta e condividila sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 60′ per la marinatura
- INGREDIENTI per 2-3 persone: 150 g salmone affumicato, 2 limoni, 1 cucchiaio d’olio, finocchietto selvatico, pepe rosa
Guarda la video-ricetta di questo carpaccio di salmone affumicato QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Disponete le fettine di salmone su un piatto e irroratele con il succo di un limone. Cospargete poi il salmone con dei ciuffetti di finocchietto selvatico e mettetelo a marinare in frigorifero per un’ora.
- Riprendete il salmone e mettetelo sul piatto da portata che avete scelto. Utilizzate anche i ciuffetti di finocchietto , riposizionandoli sul salmone.
- Raccogliete il succo di limone in una ciotolina e a questo aggiungete il succo di un altro mezzo limone, un cucchiaio di olio e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione .
- Irrorate il salmone con l’emulsione appena preparata e terminate con delle bacche di pepe rosa.
Il vostro carpaccio di salmone affumicato è pronto. Potrete ora decorarlo con fettine di limone o di arancia e riporlo in frigorifero fino al momento di servirlo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento