Buongiorno e ben ritrovati.
Siamo ad un mese dal Natale ed è arrivato il momento di iniziare a pensare alla nostra tavola delle Feste. C’è ancora tempo ma è bene arrivare al Natale con le idee già chiare riguardo i menù, perciò vi suggerisco di dare uno sguardo anche a questa Corona natalizia con la pasta sfoglia, che potrete utilizzare anche come centrotavola.
Vi occorreranno due rotoli di pasta sfoglia e gli ingredienti per il ripieno ( che potrete personalizzare a vostro gusto) per realizzare questa corona natalizia che io ho decorato con rametti di rosmarino e una candela .
Salvati la ricetta di questa corona natalizia con la pasta sfoglia, così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 30′ cottura
- INGREDIENTI: 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 150 g prosciutto cotto, 150 g emmental, sale, pepe, noce moscata, origano, 1 tuorlo d’uovo ,semi di lino oppure di sesamo. granella di pistacchi, 7-8 pomodorini ciliegini. Per decorare: rametti di rosmarino e una candela
Guarda la video-ricetta di questa corona natalizia con la pasta sfoglia QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziate preparando il ripieno. Mettete in un mixer l’emmental e sminuzzatelo. In alternativa potete utilizzare il coltello. Stessa cosa fate con i prosciutto cotto, tritatelo nel mixer .
- Mettete la ricotta in una ciotola e conditela con sale, pepe, un cucchiaino di noce moscata e un bel pizzico di origano. Amalgamante bene poi aggiungete il formaggio e il prosciutto cotto. Mescolate e questo sarà il ripieno della nostra corona.
- Aprite i due rotoli di pasta sfoglia e attaccateli insieme sul loro lato più corto senza eliminare la carta forno sottostante. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Distribuite il composto lungo tutto il lato maggiore dei due rotoli tenendovi lontani qualche centimetro dal bordo. Con una rotella dentellata, oppure un coltello tagliate delle frange lunghe 8 cm e spesse 1,5 sul lato opposto. Sembra complicato ma non lo è. Anche qui la visione del video ti aiuterà.
- Aiutandovi con la carta forno, arrotolate i rotoli fino a formare un salsicciotto che chiuderete formando una circonferenza. Ora i vostri rotoli di sfoglia avranno già le sembianze di una corona
- Passate la corona su una teglia e spennellatela con un tuorlo d’uovo.
- Cospargete a superficie della corona con dei semi di sesamo e della granella di pistacchi, poi tagliate a metà i pomodorini e posizionateli lungo tutta la corona.
- Infornate a 180° C per 30 minuti in modalità ventilata.
La vostra corona natalizia con la pasta sfoglia è pronta. Decoratela con rametti di rosmarino e posizionate al centro una candela e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento