ANTIPASTI Ricette di NATALE Video-ricette

Corona natalizia con la pasta sfoglia- centrotavola per le Feste

corona natalizia con la pasta sfoglia

corona natalizia con la pasta sfoglia

Buongiorno e ben ritrovati.

Siamo ad un mese dal Natale ed è arrivato il momento di iniziare a pensare alla nostra tavola delle Feste. C’è ancora tempo ma è bene arrivare al Natale con le idee già chiare riguardo i menù, perciò vi suggerisco di dare uno sguardo anche a questa Corona natalizia con la pasta sfoglia, che potrete utilizzare anche come centrotavola.

Vi occorreranno due rotoli di pasta sfoglia e gli ingredienti per il ripieno ( che potrete personalizzare  a vostro gusto) per realizzare questa corona natalizia che io ho decorato con rametti di rosmarino e una candela .

Salvati la ricetta di questa corona natalizia con la pasta sfoglia, così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

corona natalizia con la pasta sfoglia

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI: 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 150 g prosciutto cotto, 150 g emmental, sale, pepe, noce moscata, origano, 1 tuorlo d’uovo ,semi di lino oppure di sesamo. granella di pistacchi, 7-8 pomodorini ciliegini. Per decorare: rametti di rosmarino e una candela

Guarda la video-ricetta di questa corona natalizia con la pasta sfoglia QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Iniziate preparando il ripieno. Mettete in un mixer l’emmental e sminuzzatelo. In alternativa potete utilizzare il coltello. Stessa cosa fate con i prosciutto cotto, tritatelo nel mixer .
  2. Mettete la ricotta in  una ciotola e conditela con sale, pepe, un cucchiaino di noce moscata e un bel pizzico di origano. Amalgamante bene poi aggiungete il formaggio e il prosciutto cotto. Mescolate e questo sarà il ripieno della nostra corona.
  3. Aprite i due rotoli di pasta sfoglia e attaccateli insieme sul loro lato più corto senza eliminare la carta forno sottostante. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  4. Distribuite il composto lungo tutto il lato maggiore dei due rotoli tenendovi lontani qualche centimetro dal bordo. Con una rotella dentellata, oppure un coltello tagliate delle frange lunghe 8 cm e spesse 1,5 sul lato opposto. Sembra complicato ma non lo è. Anche qui la visione del video ti aiuterà.
  5. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate i rotoli fino a formare un salsicciotto che chiuderete formando una circonferenza. Ora i vostri rotoli di sfoglia avranno già le sembianze di una corona
  6. Passate la  corona su una teglia e spennellatela con un tuorlo d’uovo.
  7. Cospargete a superficie della corona con dei semi di sesamo e della granella di pistacchi, poi tagliate a metà i pomodorini e posizionateli lungo tutta la corona.
  8. Infornate a 180° C per 30 minuti in modalità ventilata.

La vostra corona natalizia con la pasta sfoglia è pronta. Decoratela con rametti di rosmarino e posizionate al centro una candela  e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

corona natalizia con la pasta sfoglia

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *