newYork cheesecake

NewYork cheesecake, ricetta originale

newyork cheesecake

Buongiorno e ben ritrovati.

La ricetta di oggi ci porta negli Stati Uniti ed è forse uno dei dolci più famosi al mondo: la NewYork cheesecake, la torta a base di formaggio spalmabile, biscotti e copertura ai frutti di bosco.

Ormai il termine cheesecake è utilizzato per indicare qualsiasi dolce, cotto o crudo, realizzato con la base di biscotti e la farcia di formaggio, però l’originale è quella che vi  mostrerò in questo articolo.

Per definirsi NewYork cheesecake, il nostro cheesecake dovrà avere un guscio di biscotti alto che lo avvolge completamente, dovrà essere cotta in forno e decorata soltanto con frutti di bosco o al massimo marmellata. Un dolce paradisiaco, da mangiare a occhi chiusi davanti ad una tazzina di caffè e con un buon libro tra le mani.

Salvati la ricetta di questo newyork cheesecake così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

newyork cheesecake

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’+ 70′ cottura +  6 h di riposo in frigorifero
  • INGREDIENTI per una cheesecake da 18 cm : Per la base: 300 g di biscotti Digestive, 120 g burro, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di cannella Per la farcia: 500 g Philadelphia, 250 g ricotta vaccina, 60 ml panna, 200 g zucchero, 2 uova, vanillina, scorza di limone Per la copertura: 150 g di frutti di bosco ( freschi o surgelati) 2 cucchiai di zucchero

Guarda la video-ricetta della NewYork cheesecake QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Mettete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere
  2. Passate i biscotti frullati all’interno di una ciotola e aggiungete il burro che avrete fatto sciogliere in un bricco, un cucchiaino di miele e uno di cannella. Con una forchetta amalgamate bene fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
  3. Prendete poi uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e rivestitelo completamente con la carta forno sia sul fondo che sui bordi.
  4. Mettete il composto di biscotti all’interno dello stampo e aiutandovi con un cucchiaio e il fondo di un bicchiere, ricoprite per bene sia il fondo che i bordi. Dovrete ottenere un guscio spesso circa mezzo cm e altro 8-10 cm. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  5. Mettete poi lo stampo in frigorifero mentre vi occuperete della preparazione della farcia.
  6. In una ciotola mettete il formaggio Philadelphia e  la ricotta. Unite la panna ( fresca o vegetale) e i 200 g di zucchero. Mescolate con una forchetta o con le fruste fino ad ottenere una crema fluida.
  7. Ora unite le uova, la vanillina e la scorza di limone e continuate a mescolare .
  8. Riprendete il guscio di biscotti dal frigorifero e versatevi all’interno fa farcia di formaggio appena preparata.
  9. Infornate a 160°C in modalità statica per 60-70 minuti. Poi spegnete il forno, apritelo ma lasciate la cheesecake all’interno per un’altra ora  così da farla raffreddare lentamente.
  10. Attendete che la cheesecake sia completamente fredda poi mettetela in frigorifero. Qui dovrà riposare per almeno 6 ore, meglio ancora se una notte intera.
  11. Non vi resta che preparare la salsa per la copertura. Mettete i frutti di bosco ( freschi o surgelati) in una padella , unite due cucchiai di zucchero e portate sul fuoco. Fate cuocere 5-10 minuti, poi spegnete e fate raffreddare.
  12. Riprendete la vostra cheesecake dal frigorifero e ricoprite la superficie con la salsa ai frutti di bosco.

La vostra NewYork cheesecake è pronta.  Conservatela in frigorifero e consumatela nel giro di 3-4 giorni . Se volete potete decorarla con qualche fogliolina di menta  e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

newYork cheesecake

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.