Buongiorno e ben ritrovati.
oggi un altro secondo piatto a base di pesce: gli spaghetti al sugo di totano. Un piatto molto economico ma carico di sapori e profumi, perfetto per una cena di pesce. Vi permetterà di fare una bella figura con i vostri ospiti senza spendere troppo sia in termini di denaro che di tempo. Il condimento di questi spaghetti , infatti , si prepara in pochi minuti e il suo profumo conquisterà tutti al primo assaggio.
Spesso non occorrono materie prime costose per realizzare buoni piatti. Anche ingredienti poveri, purchè freschi , se ben conditi possono dar vita a piatti di tutto rispetto, adatti anche ad occasioni importanti e questi spaghetti al sugo di totano ne sono un esempio.
Ti suggerisco anche altri spaghetti con il pesce: spaghetti al pesto di pistacchi e gamberi, spaghetti alla crema di zucchine e vongole
Salvati al ricetta di questi spaghetti così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g spaghetti, 200 g di tentacoli di totano ( freschi o surgelati) ,1/2 carota, 1/2 costa di sedano, 1 spicchio di cipolla ,1 spicchio d’aglio, peperoncino, 2 filetti d’acciuga, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 30 ml di vino bianco, sale, olio, prezzemolo, 10 capperi.
Guarda la video-ricetta di questi spaghetti al sugo di totano QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- Preparate un trito molto fine con il sedano, la carota e la cipolla. Io sono solita utilizzare il mixer e in pochi secondo ottengo un trito perfetto.
- Lavate i capperi e asciugateli, poi tritateli grossolanamente con la lama di un coltello.
- Tagliate a pezzetti anche i tentacoli di totano. Nel video potrai verificare la grandezza.
- Versate in padella un cucchiaio d’olio, aggiungete i capperi, lo spicchio d’aglio e il trito di sedano, carota e cipolla e poco peperoncino ( se vi piace) Fate dorare tutto.
- Ora unite il totano a pezzetti e lasciate cuocere per pochi minuti. Quando vedrete che il totano avrà cambiato colore, sfumate con il vino e ,a fiamma alta, fate evaporare l’alcool.
- Ora “sporcate ” appena con un cucchiaio di passata di pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 10-15 minuti, poi rimuovete lo spicchio d’aglio e spegnete.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Prelevate un po’ d’acqua durante la cottura e scolateli quando saranno al dente.
- Passate gli spaghetti nella padella con il sugo di totano. Aggiungete poca acqua di cottura e fate salate pochi secondi. Una bella spolverata di prezzemolo fresco e i vostri spaghetti al sugo di totano sono pronti per essere impiattati .
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Hai compreso le acciughe fra gli ingredienti e non le hai considerate nella preparazione !
Mi saranno sfuggite mentre scrivevo la preparazione. C’è comunque il video