Buongiorno e ben ritrovati.
Il Natale è alle porte ed è giunto il momento di iniziare a pensare alle ricette per queste Feste. Oggi voglio proporvi un primo piatto di pesce che potrete utilizzare per la cena della Vigilia ma anche in occasione di una qualsiasi cena a base di pesce: gli spaghetti al pesto di pistacchi e gamberi. Se vi dicessi che questo piatto si prepara in pochi minuti, mi credereste? Non ho motivo di mentirvi. La cosa che vi porterà via più tempo sarà pulire i gamberi, poi il resto si prepara in un attimo.
Salvati la ricetta di questi spaghetti al pesto di pistacchi e gamberi così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g spaghetti, 250 g di gamberi puliti, 40 g pistacchi sgusciati, 30 ml rhum, il succo di mezza arancia, poca scorza di limone, prezzemolo, sale, olio
Guarda la video-ricetta di questi spaghetti al pesto di gamberi e pistacchi QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Pulite i gamberi privandoli del carapace e del guscio. Incideteli appena sul dorso e con uno stuzzicadenti sfilate l’intestino ( il filetto nero che corre lungo la schiena). La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Una volta puliti, lasciate interi 1/3 dei gamberi e tagliate a pezzetti i rimanenti.
- Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio e quando sarà caldo aggiungete tutti i gamberi.
- Non appena avranno cambiato colore( saranno necessari 2-3 minuti) . Salate e sfumate con il rhum e, a fiamma alta fate evaporare l’alcool.
- Bagnate ora i gamberi con il succo di mezza arancia e fate cuocere pochi altri minuti, poi spegnete e tenete da parte.
- Mettete sul fuoco l’acqua per gli spaghetti e cuoceteli non appena giungerà a bollore. Nel frattempo potrete occuparvi del pesto di pistacchi.
- Nel boccale di un mixer mettete i pistacchi già sgusciati, aggiungete 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, un ciuffetto di prezzemolo, e appena una grattata di scorza di limone, Aggiungete circa 4 cucchiai d’acqua e iniziate a frullare fino ad ottenere una crema.
- Scolate gli spaghetti al dente , avendo cura di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura.
- Passate gli spaghetti nella padella con i gamberi . Aggiungete poca acqua di cottura e spadellate qualche secondo. Unite poi il pesto di pistacchi, ancora un po’ d’acqua di cottura , se necessario , e spadellate qualche altro secondo. Quando spaghetti e condimento saranno ben legati potete spegnere e impiattare.
I vostri spaghetti al pesto di pistacchi e gamberi sono pronti. Impiattate decorando con un po’ di granella di pistacchi e una fettina di arancia o di limone e…
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento