Buongiorno e ben ritrovati.
Finalmente l’autunno è arrivato, l’aria si è fatta frizzantina ed è piacevole concedersi una tazza di tè fumante o una tisana. Per accompagnare questi momenti l’ideale è una fetta di un dolce fatto in casa, sano e profumato.
Giorni fa ho preparato questa ciambella d’autunno con la zucca frullata nell’impasto , le noci e le gocce di cioccolato e al posto del latte ho messo il succo d’arancia. Il risultato è un dolce soffice, del colore dell’autunno stesso e con un profumo d’arancia che subito ha invaso la casa. Quando la si mangia si avvertono i pezzetti di noci e le gocce di cioccolato e il piacere è ancora maggiore.
Se ami le ciambelle prova a dare un’occhiate anche a queste: ciambella con mele e uvetta, al cioccolato e pistacchio, ciambellone al caffè
Salvati al ricetta di questa ciambella d’autunno così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA‘: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+50′ cottura
- INGREDIENTI per una ciambella da 24 cm: 4 uova, 200 g zucchero, 450 g farina, 80 ml olio di semi, 150 ml succo d’arancia, la scorza di mezza arancia, 500 g zucca, 80 g noci, 100 g gocce di cioccolato, 16 g di lievito per dolci
Guarda la video-ricetta di questa ciambella d’autunno QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Rompete le uova in una ciotola e lavoratele insieme allo zucchero e alla scorza grattata di mezza arancia. Potete utilizzare una frusta a mano oppure una frusta elettrica. Lavorate qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.
- Incorporate poi l’olio continuando a mescolare.
- Tagliate la zucca a pezzi grossolani. Spremete 150 ml di succo di arancia da due arance e mettete in un mixer sia la zucca che il succo d’arancia e frullate tutto insieme.
- Unite il composto ottenuto all’impasto.
- Ora incorporate la farina poca per volta sempre continuando a mescolare con le fruste. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine aggiungete una bustina di lievito per dolci e mescolate ancora.
- Unite ora le gocce di cioccolato e le noci che avrete tritato con un coltello. Ancora un’ultima mescolata poi potrete versare tutto all’interno di uno stampo per ciambelle da 24 cm, unto e infarinato.
- Infornate a 180°C in modalità statica per 50′ circa. Fate la “prova orecchio” prima di sfornare la vostra ciambella: avvicinate la ciambella all’orecchio e toglietela dal forno soltanto quando non sentirete nessuno sfrigolio.
La vostra ciambella d’autunno è pronta. Lasciatela raffreddare e poi gustatela in buona compagnia.
La ciambella si conserva 4-5 giorni, in dispensa, all’interno di un contenitore con coperchio e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento