Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo la ricetta delle fettine di arista di maiale alla crema di funghi, un secondo piatto molto economico ma d’effetto.
L’arista di maiale è tra i tagli di carne più economici e questo è soltanto uno dei suoi pregi. Infatti, pur essendo carne di maiale è magra, perchè il grasso è tutto concentrato in quella striscetta laterale che potete eliminare facilmente, se proprio volete. Io vi suggerisco di lasciare quel poco grasso che c’è perche rende la carne più morbida e saporita.
Come vi dicevo, un taglio molto economico ma magro e anche molto tenero, perfetto per essere cotto in padella e servito con le sue salse di accompagnamento. Oggi vi propongo l’arista con una salsa di funghi, che la trasformerà subito in un piatto degno di un’occasione importante.
Salvati la ricetta di questa arista in salsa di funghi così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI per 3 persone: 500 g di arista di maiale a fettine, 200 g di funghi champignon, 30 ml vino bianco, 2 cucchiai di panna da cucina, sale, olio, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, poca farina
Guarda la video-ricetta di queste fettine di arista alla crema di funghi QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- Infarinate leggermente le fettine di arista su entrambi i lati. Mettete a scaldare un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente e , quando l’olio sarà molto caldo, adagiatevi le fettine di carne. Fatele rosolare bene su entrambi i lati . Salate appena poi sfumate con il vino bianco e , a fiamma alta fate evaporare l’alcool.
- Togliete dalla padella le fettine e tenetele da parte su un piatto.
- Pulite i funghi con un panno umido, raschiate i gambi per eliminare i residui di terra poi affettateli.
- Versate nella stessa padella in cui avete cotto la carne, un cucchiaio d’olio e fatevi scaldare uno spicchio d’aglio. Unite poi i funghi. Salate e fate cuocere senza aggiungere altro fin quando i funghi non saranno morbidi. Saranno necessari 5-10 minuti. Poi toglieteli dal fuoco.
- Mettete la metà dei funghi in un mixer insieme alla panna e frullate tutto fino ad ottenere una crema.
- Rimettete ora la carne in padella e distribuitevi sopra la crema di funghi e i funghi interi.
- Fate cuocere altri 5 minuti poi spegnete.
Le vostre fettine di arista alla crema di funghi sono pronte. Impiattatele ben calde e cospargetele di prezzemolo tritato e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento