Parliamo di cucina

Come aromatizzare l’acqua di cottura per il pesce in insalata o lesso e come riutilizzarla

aromatizzare l'acqua di cottura del pesce

aromatizzare l'acqua di cottura del pesce

Buongiorno e ben ritrovati.

L’insalata di mare è un piatto fresco, versatile perchè utilizzabile sia come piatto  unico che come antipasto e personalizzabile con il pesce e le verdure che ognuno preferisce. Piatto semplice da preparare ma con qualche insidia nascosta, come i tempi di cottura del pesce o la sua sapidità.

Quante volte il polpo, i calamari e il pesce in generale che abbiamo lessato sa di poco e poi dobbiamo rimediare al momento di condirlo. Per ottenere un’insalata di pesce o un filetto di merluzzo saporiti vi suggerisco di aromatizzare l’acqua in cui lesserete il vostro pesce, aggiungendo verdure e spezie che ne esaltino al meglio il sapore.

Salvati questo articolo e tienilo a portata di mano la prossima volta che vorrai preparare un’insalata di mare o un semplice filetto di pesce lesso 😉 e condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

aromatizzare l'acqua di cottura del pesce

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + il bollore
  • INGREDIENTI per circa 3 l d’acqua in cui lessare 1Kg circa di pesce : 2 carote, 2 coste di sedano, la buccia di mezzo limone, 1 cucchiaino di pepe rosa, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, una foglia di alloro. Per un sapore più deciso potete unire anche uno spicchio d’aglio e 4 chiodi di garofano

PREPARAZIONE:

  1. Lavate le coste di sedano, le carote  e private quest’ultime della buccia.
  2. Con un coltello o con un pelapatate sbucciate mezzo limone.
  3. Mettete l’acqua in una pentola e aggiungete tutti gli ingredienti senza tagliare nulla e attendete il bollore.
  4. Quando l’acqua bollirà aggiungete il pesce che avete scelto di lessare e cuocetelo il tempo necessario ( che è diverso per ogni tipo di pesce).
  5. Quando il pesce è cotto, scolatelo insieme al sedano e alle carote . Se volete potrete riutilizzarle tagliate per condire la vostra insalata di pesce.
  6. Filtrate poi l’acqua di cottura per eliminare i garni di pepe e se volete potrete riutilizzarla per bagnare un risotto o del pesce durante la cottura.

Ora che il vostro pesce è cotto potrete procedere con il condimento che preferite.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

aromatizzare l'acqua di cottura del pesce

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *