rotolo al cioccolato senza cottura

Rotolo al cioccolato senza cottura

rotolo al cioccolato senza cottura

Buongiorno e ben ritrovati.

La ricetta di oggi è un dolce che è un vero e proprio peccato di gola. Se siete a dieta o semplicemente vi piace il cibo salutare, questo rotolo al cioccolato senza cottura non fa al caso vostro. Se invece vi piace dilettarvi con i dolci che non necessitano cottura, se volete concedervi una fettina di golosità all’ennesima potenza o semplicemente oggi non vi importa nulla delle calorie, allora fermatevi qui, leggete  e lasciatevi conquistare dalla bontà di questo rotolo al cioccolato.

Come detto, non dovrete cuocere niente, perchè il rotolo si prepara impastando frollini al cioccolato con un po’ di latte e sarà poi farcito con una crema al mascarpone che si prepara all’istante.

Perfetto come dessert da essere servito a fine pasto ed elegante nella sua semplicità . Provate a prepararlo e farete un figurone con i vostri ospiti.

Se ti piacciono i rotoli dolci puoi dare uno sguardo anche a questi: rotolo tiramisùrotolo senza cottura al cocco

Salvati la ricetta di questo rotolo al cioccolato senza cottura, così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

rotolo al cioccolato senza cottura

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 4 ore di riposo
  • INGREDIENTI : 350 g di biscotti al cioccolato, 30 g di burro, 200 ml latte, 40 g cacao amaro in polvere, 100 g mascarpone, 150 ml panna da montare ( fresca o vegetale), 50 g di gocce di cioccolato, cioccolato fuso e ciliegine candite per decorare.

Guarda la video-ricetta di questo rotolo al cioccolato senza cottura QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Mettete i biscotti in un mixer ( vanno bene un tipo qualsiasi di frollini purchè al cioccolato) e frullateli fino a ridurli in povere.
  2. Raccogliete i biscotti in una ciotola e aggiungete il burro che avrete fatto sciogliere in un bricco e il latte a temperatura ambiente. Mescolate. Unite ora il cacao in polvere e continuate a mescolare prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e ben lavorabile, della consistenza simile alla pasta frolla. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  3. Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero mentre preparerete la crema.
  4. In una ciotola capiente montate la panna ben ferma. Per montare è necessario che la panna sia fredda, quindi appena estratta dal frigorifero.
  5. In una ciotola a parte lavorate il mascarpone con lo zucchero fono ad ottenere un composto cremoso. Sarà sufficiente utilizzare una forchetta.
  6. Iniziate ora ad incorporare la panna alla crema al mascarpone. Aggiungete un cucchiaio per volta mescolando con movimenti ampi dal basso verso l’alto.
  7. Unite ora le gocce di cioccolato e mescolate ancora
  8. Riprendete il panetto dal frigorifero. Mettetelo tra due fogli di carta forno e iniziate a stenderlo con un matterello. Pian piano ritagliate i bordi e stendete fino ad ottenere un rettangolo di circa 25×30 cm e spesso circa mezzo cm. La visione del video ti sarà utile anche qui.
  9. Distribuite ora la crema al mascarpone su rettangolo di impasto .
  10. Delicatamente iniziate ad arrotolare dal alto più corto. Aiutatevi con la carta forno. Nel video ti mostro come fare . E’ semplicissimo.
  11. Stringete le estremità della carta forno e chiudete il rotolo a caramella. Mettetelo ora a riposare in frigorifero per almeno 4 ore oppure 2 ore in freezer.
  12. Trascorso il tempo di riposo, liberate il rotolo al cioccolato dalla carta forno e posatelo su un piatto da portata. Regolate i bordi esterni ritagliandoli appena.
  13. Sciogliete nel microonde o a bagnomaria poco cioccolato ( fondente o al latte) e usatelo per decorare la superficie del rotolo realizzando delle strisce sottili. Potete usare un cucchiaino oppure una sac a poc.
  14. Decorate infine con ciliegine candite .

Il vostro rotolo al cioccolato senza cottura è pronto. Conservatelo in frigorifero e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

rotolo al cioccolato senza cottura

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.