torta rustica di scarola, patate e provola
ANTIPASTI SECONDI Video-ricette

Torta rustica di scarola, patate e provola

Torta rustica di scarola e patate

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi una torta rustica perfetta come salva cena nelle serate autunnali e invernali: la torta rustica di scarola, patate e provola. Facilissima da fare, perchè come base basterà un disco di pasta sfoglia e molto saporita, perchè ho usato un ripieno di scarola ripassata in padella con olive e pomodori secchi e poi patate e provola per arricchire il tutto.

Nel ricettario delle vostre torte salate aggiungete anche questa e provatela al più presto. Se siete amanti della verdura in foglia ripassata in padella , sono sicura vi piacerà.

Vi suggerisco anche altre torte salate del mio blog: TORTA RUSTICA DI ZUCCA E PROVOLATORTA RUSTICA DI PATATE E FUNGHITORTA SALATA DI VERZATORTA SALATA DI BROCCOLI E TONNO


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

torta rustica di scarola e patate

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 300 g scarola, 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 400 g di patate lesse, 150 g provola affumicata, 4 pomodori secchi, 50 g olive, 1/2 cipolla, sale, pepe, olio, 1 tuorlo

Guarda la video-ricetta di questa torta rustica di scarola, patate e provola QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Dividete il cespo di scarola a metà , poi ritagliatelo a pezzi  grossi. Raccogliete tutto in uno scolapasta e lavate bene sotto l’acqua corrente. Lasciate poi scolare l’insalata.
  2. Mettete a lessare le patate e quando saranno cotte, sbucciatele.
  3. Tritate la cipolla, tagliate a rondelle le olive e sminuzzate i pomodori, poi mettete tutto in una padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciate rosolare.
  4. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la scarola. Coprite con un coperchio e fate appassire  la verdura in padella. Saranno necessari pochi minuti. Una volta appassita, aggiungete il sale e girate bene per amalgamare la verdura al condimento. Coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. fate eventualmente asciugare il liquido di cottura alzando al fiamma. Poi spegnete e tenete da parte.
  5. Rivestite una tortiera da 24 cm con un rotolo di pasta sfoglia rotondo. Tagliate le patate lesse a fette  e disponetele sul fondo della tortiera. Ricopritele con la provola, anch’essa tagliata a fette e infine ricoprite con la scarola.
  6. Ripiegate verso l’interno i bordi in eccesso della sfoglia poi pizzicateli con le dita. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio. Spennellate poi il bordo con un tuorlo sbattuto.
  7. Infornate a 180°C in modalità ventilata per 30 minuti

La vostra torta rustica di scarola, patate  e provola è pronta. Ottima sia calda che a temperatura ambiente e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta rustica di scarola, patate e provola

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *