Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi una torta rustica perfetta come salva cena nelle serate autunnali e invernali: la torta rustica di scarola, patate e provola. Facilissima da fare, perchè come base basterà un disco di pasta sfoglia e molto saporita, perchè ho usato un ripieno di scarola ripassata in padella con olive e pomodori secchi e poi patate e provola per arricchire il tutto.
Nel ricettario delle vostre torte salate aggiungete anche questa e provatela al più presto. Se siete amanti della verdura in foglia ripassata in padella , sono sicura vi piacerà.
Vi suggerisco anche altre torte salate del mio blog: TORTA RUSTICA DI ZUCCA E PROVOLA, TORTA RUSTICA DI PATATE E FUNGHI, TORTA SALATA DI VERZA, TORTA SALATA DI BROCCOLI E TONNO
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 300 g scarola, 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 400 g di patate lesse, 150 g provola affumicata, 4 pomodori secchi, 50 g olive, 1/2 cipolla, sale, pepe, olio, 1 tuorlo
Guarda la video-ricetta di questa torta rustica di scarola, patate e provola QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- Dividete il cespo di scarola a metà , poi ritagliatelo a pezzi grossi. Raccogliete tutto in uno scolapasta e lavate bene sotto l’acqua corrente. Lasciate poi scolare l’insalata.
- Mettete a lessare le patate e quando saranno cotte, sbucciatele.
- Tritate la cipolla, tagliate a rondelle le olive e sminuzzate i pomodori, poi mettete tutto in una padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciate rosolare.
- Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la scarola. Coprite con un coperchio e fate appassire la verdura in padella. Saranno necessari pochi minuti. Una volta appassita, aggiungete il sale e girate bene per amalgamare la verdura al condimento. Coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. fate eventualmente asciugare il liquido di cottura alzando al fiamma. Poi spegnete e tenete da parte.
- Rivestite una tortiera da 24 cm con un rotolo di pasta sfoglia rotondo. Tagliate le patate lesse a fette e disponetele sul fondo della tortiera. Ricopritele con la provola, anch’essa tagliata a fette e infine ricoprite con la scarola.
- Ripiegate verso l’interno i bordi in eccesso della sfoglia poi pizzicateli con le dita. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio. Spennellate poi il bordo con un tuorlo sbattuto.
- Infornate a 180°C in modalità ventilata per 30 minuti
La vostra torta rustica di scarola, patate e provola è pronta. Ottima sia calda che a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento