casarecce cremose con zucchine e pancetta

Casarecce cremose con zucchine e pancetta

casarecce cremose con zucchine e pancetta

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi un piatto semplicissimo da preparare eppur capace di regalare tante soddisfazioni: le casarecce cremose con zucchine e pancetta. 

I formati di pasta non sono tutti uguali. Ce ne sono alcuni che riescono a valorizzare meglio di altri una ricetta o un particolare condimento e le casarecce sono uno di questi. Così attorcigliate su loro stesse e rivide sanno trattenere i condimento cremosi trasformando un piatto semplice in una portata da occasione importante.

Preparare il condimento di queste casarecce è semplice e velocissimo: nient’altro che pancetta lasciata  rosolare e zucchine. Scegliete quelle romanesche perchè sono più tenere e più dolci. Per finire una crema a base di formaggio che  avvolge tutto.

Salvati al ricetta di queste casarecce con zucchine e pancetta così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

casarecce cremose con zucchine e pancetta

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200-220 g di casarecce fresche, 2 zucchine meglio se romanesche, 80 g pancetta affumicata, uno spicchio di cipolla, 80 g formaggio spalmabile, 20 g parmigiano, sale, olio

Guarda la video-ricetta di queste casarecce QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Lavate le zucchine, privatele delle punte poi dividetele a metà nel verso della lunghezza e poi ritagliatele a pezzetti.
  2. Versate in una padella un filo d’olio e mettetevi a soffriggere lo spicchio di cipolla ( tritato o intero ) insieme alla pancetta a cubetti. Fate dorare bene la pancetta che dovrà risultare croccante.
  3. Unite ora le zucchine. Salate e pepate a piacere e fate saltare senza aggiungere acqua per circa 20 minuti e comunque fin quando le zucchine non saranno morbide e anch’esse dorate. Poi spegnete. Se avevate lasciato la cipolla intera, rimuovetela.
  4. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando giunge a bollore cuocete le casarecce al dente. Mentre la pasta è in cottura prelevate un po’ di acqua di cottura e preparate la crema di formaggio.
  5. Mettete il formaggio spalmabile in una ciotolina e , unite il parmigiano e l’acqua di cottura poca per volta mescolando con una forchetta. Aggiungete tanta acqua fino ad ottenere una crema fluida. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  6. Scolate la pasta e passatela nella padella con le zucchine. aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura e mantecate per qualche secondo.
  7. Unite ora la crema di formaggio e mescolate ancora.

Le vostre casarecce cremose con zucchine e pancetta sono pronte. Servitele subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

casarecce cremose con zucchine e pancetta

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.