Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi un piatto semplicissimo da preparare eppur capace di regalare tante soddisfazioni: le casarecce cremose con zucchine e pancetta.
I formati di pasta non sono tutti uguali. Ce ne sono alcuni che riescono a valorizzare meglio di altri una ricetta o un particolare condimento e le casarecce sono uno di questi. Così attorcigliate su loro stesse e rivide sanno trattenere i condimento cremosi trasformando un piatto semplice in una portata da occasione importante.
Preparare il condimento di queste casarecce è semplice e velocissimo: nient’altro che pancetta lasciata rosolare e zucchine. Scegliete quelle romanesche perchè sono più tenere e più dolci. Per finire una crema a base di formaggio che avvolge tutto.
Salvati al ricetta di queste casarecce con zucchine e pancetta così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200-220 g di casarecce fresche, 2 zucchine meglio se romanesche, 80 g pancetta affumicata, uno spicchio di cipolla, 80 g formaggio spalmabile, 20 g parmigiano, sale, olio
Guarda la video-ricetta di queste casarecce QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Lavate le zucchine, privatele delle punte poi dividetele a metà nel verso della lunghezza e poi ritagliatele a pezzetti.
- Versate in una padella un filo d’olio e mettetevi a soffriggere lo spicchio di cipolla ( tritato o intero ) insieme alla pancetta a cubetti. Fate dorare bene la pancetta che dovrà risultare croccante.
- Unite ora le zucchine. Salate e pepate a piacere e fate saltare senza aggiungere acqua per circa 20 minuti e comunque fin quando le zucchine non saranno morbide e anch’esse dorate. Poi spegnete. Se avevate lasciato la cipolla intera, rimuovetela.
- Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando giunge a bollore cuocete le casarecce al dente. Mentre la pasta è in cottura prelevate un po’ di acqua di cottura e preparate la crema di formaggio.
- Mettete il formaggio spalmabile in una ciotolina e , unite il parmigiano e l’acqua di cottura poca per volta mescolando con una forchetta. Aggiungete tanta acqua fino ad ottenere una crema fluida. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Scolate la pasta e passatela nella padella con le zucchine. aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura e mantecate per qualche secondo.
- Unite ora la crema di formaggio e mescolate ancora.
Le vostre casarecce cremose con zucchine e pancetta sono pronte. Servitele subito e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento