DOLCI Video-ricette

Dolcetti al cioccolato con soltanto 3 ingredienti, senza cottura

dolcetti al cioccolato

dolcetti al cioccolato

Buongiorno e ben  ritrovati.

Oggi una ricetta velocissima da tenere a mente nelle occasioni più disperate, ovvero quando sapete che arriveranno ospiti e non avete dolci da offrire o quando avete necessità di preparare un dolce ma il tempo a disposizione è davvero poco, oppure se semplicemente non avete voglia di mettervi ad impastare o di accendere il forno.

Oggi vi propongo dei dolcetti al cioccolato con soltanto tre ingredienti, dei tartufini che si preparano in pochi minuti senza cuocere nulla e senza nessuna fatica. Il risultato vi sorprenderà e lascerà a bocca aperta anche i vostri ospiti. Potrete poi giocare di fantasia, decorando questi dolcetti al cioccolato come preferite oppure divertirvi ad incartarli. Saranno un dessert molto gradito.

Salvati la ricetta di questi dolcetti al cioccolato con soltanto tre ingredienti così potrai provarli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda la video-ricetta di questi dolcetti al cioccolato QUI:

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 1 h di riposo in frigorifero
  • INGREDIENTI ( per 10 dolcetti/tartufini): 100 g di frollini, 120 g di crema alle nocciole, 130 g cioccolato al latte

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Mettete i frollini in un mixer e riduceteli in polvere . Travasate tutto in una ciotola.
  2. Unite ai biscotti frullati la crema di nocciole e impastate tutto prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto di una consistenza simile alla pasta frolla. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  3. Prendete un po’ di composto e lavoratelo tra i palmi delle mani fino ad ottenere una pallina allungata. In realtà potete farli anche perfettamente tondi, a voi la scelta. Realizzate tutti i tartufini che la quantità di impasto vi consente di fare. Disponeteli su un piatto e metteteli in frigorifero mentre vi occuperete del cioccolato.
  4.  Tagliate ora a pezzi il cioccolato al latte e mettetelo in  una ciotolina. Fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde fino a renderlo fluido.
  5. Aiutandovi con due forchette, immergete un tartufino alla volta nel cioccolato fuso , poi appoggiatelo su un foglio di carta forno. Procedete così fino a ricoprire tutti i tartufini. Rimettete i tartufini in frigorifero per almeno un’ora, poi potrete decorarli.
  6. Con il cioccolato avanzato potrete ora decorare i tartufini come ho fatto io, semplicemente lasciandolo colare sulla superficie.
  7.  Ora passate di nuovo i tartufini in frigorifero e lasciateli riposare pochi minuti, appena il tempo di far indurire anche il cioccolato in superficie.

I vostri dolcetti al cioccolato sono pronti. Una volta induriti non sarà necessario conservarli in frigorifero.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

dolcetti al cioccolato

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *