Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un’idea per un antipasto o per un aperitivo molto originale: la baguette ripiena. Niente di più semplice da preparare e niente di più gustoso e particolare da offrire ai vostri ospiti in attesa delle portate principali oppure per accompagnare un bicchiere di vino.
Dovrete acquistare una bella baguette fresca, svuotarla e poi farcirla con il ripieno che preferite. In questo caso ho scelto una farcia a base di peperoni, tonno , olive e formaggio spalmabile. Potrete anche prepararne più di una e optare per un secondo ripieno a base di zucchine, speck e provola, oppure funghi e salsiccia o ancora un ripieno fresco e leggero di ricotta , pomodorini e basilico. Insomma , a voi la scelta sul ripieno e la disposizione su un bel piatto da portata di tutte le vostre fette di baguette ripiena.
Salvati la ricetta di questa baguette ripiena così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+20′ cottura+ riposo in frigo
- INGREDIENTI: 1 baguette da 300 g circa, 160 g tonno sott’olio, 1 peperone, 30 g olive, 100 g formaggio spalmabile, sale, olio, prezzemolo aglio, rosmarino
Guarda la video-ricetta di questa baguette ripiena QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Iniziamo dal ripieno ed esattamente dai peperoni, perchè sono l’unica cosa che dovremo cuocere. Lavate i peperoni, divideteli a metà e privateli del picciolo, dei filamenti bianchi interni e dei semini. Poi tagliateli a dadini. Nel video potrai verificare la grandezza.
- Mettete i peperoni in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Portate sul fuoco e lasciate saltare qualche minuto, poi salate , coprite con un coperchio e proseguite la cottura fin quando i peperoni non saranno morbidi. Tagliati così piccoli impiegheranno circa 20 minuti a cuocere.
- Mentre i peperoni cuociono prendete la baguette e tagliate le due estremità, poi, aiutandovi con un cucchiaio e un coltello svuotatela della mollica interna. Raccogliete la mollica in una ciotola e sbriciolatela con le mani.
- Ora siete pronti per preparare il ripieno: alla mollica di pene aggiungete i peperoni ( eliminate prima l’aglio e il rosmarino), il formaggio spalmabile, il tonno sgocciolato dell’olio in eccesso, le olive tagliate a rondelle e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Mescolate tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto molle. Aggiustate di sale e di pepe.
- Ora utilizzate la farcia per riempire la baguette . Sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio. Nel video ti mostro come fare. Una volta riempita, avvolgete la baguette in un foglio di pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per un paio d’ore oppure circa 20-30 minuti nel congelatore. In questo modo sarà più semplice tagliarla a fette e nel giro di pochi minuti tornerà a temperatura ambiente.
- Tagliate dunque la baguette a fette spesse circa 1 cm e disponetele su un piatto da portata.
La vostra baguette ripiena è pronta. Servitela come antipasto o aperitivo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento