ANTIPASTI Video-ricette

Baguette ripiena, un antipasto facile e originale

baguette ripiena

baguette ripiena

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo un’idea per un antipasto o per un aperitivo  molto originale: la baguette ripiena. Niente di più semplice da preparare e niente di più gustoso e particolare da offrire ai vostri ospiti in attesa delle portate principali oppure per accompagnare un bicchiere di vino.

Dovrete acquistare una bella baguette fresca, svuotarla e poi farcirla con il ripieno che preferite. In questo caso ho scelto una farcia a base di peperoni, tonno , olive e formaggio spalmabile. Potrete anche prepararne più di una e optare per un secondo ripieno a base di zucchine, speck e provola, oppure funghi e salsiccia o ancora un ripieno fresco e leggero di ricotta , pomodorini e basilico. Insomma , a voi la scelta sul ripieno e la disposizione su un bel piatto da portata di tutte le vostre fette di baguette ripiena.

Salvati la ricetta di questa baguette ripiena così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

baguette ripiena

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+20′ cottura+ riposo in frigo
  • INGREDIENTI: 1 baguette da 300 g circa, 160 g tonno sott’olio, 1 peperone, 30 g olive, 100 g formaggio spalmabile, sale, olio, prezzemolo aglio, rosmarino

Guarda la video-ricetta di questa baguette ripiena QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Iniziamo dal ripieno ed esattamente dai peperoni, perchè sono l’unica cosa che dovremo cuocere. Lavate i peperoni, divideteli a metà e privateli del picciolo, dei filamenti bianchi interni e dei semini. Poi tagliateli a dadini. Nel video potrai verificare la grandezza.
  2. Mettete i peperoni in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Portate sul fuoco e lasciate saltare qualche minuto, poi  salate , coprite con un coperchio e proseguite la cottura fin quando i peperoni non saranno morbidi. Tagliati così piccoli impiegheranno circa 20 minuti a cuocere.
  3. Mentre i peperoni cuociono prendete la baguette e tagliate le due estremità, poi, aiutandovi con un cucchiaio e un coltello svuotatela della mollica interna. Raccogliete la mollica in una ciotola e sbriciolatela con le mani.
  4. Ora siete pronti per preparare il ripieno: alla mollica di pene aggiungete i peperoni ( eliminate prima l’aglio e il rosmarino), il formaggio spalmabile, il tonno sgocciolato dell’olio in eccesso, le olive tagliate a rondelle e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Mescolate tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto molle. Aggiustate di sale  e di pepe.
  5. Ora utilizzate la farcia per riempire la baguette . Sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio. Nel video ti mostro come fare. Una volta riempita, avvolgete la baguette in un foglio di pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per un paio d’ore oppure circa 20-30 minuti nel congelatore. In questo modo sarà più semplice tagliarla a fette e nel giro di pochi minuti tornerà a temperatura ambiente.
  6. Tagliate dunque la baguette  a fette spesse circa 1 cm e disponetele su un piatto da portata.

La vostra baguette ripiena è pronta. Servitela come antipasto o aperitivo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

baguette ripiena

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *