DOLCI Video-ricette

Crostata con mele e crema pasticcera ( che cuoce in forno)

crostata di mele e crema

crostata di mele e crema

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi un dolce che si scioglie letteralmente in bocca: la crostata con mele  e crema pasticcera, un dolce facile la preparare , perfetto da servire dopo pranzo o per accompagnare un caffè con le amiche nel pomeriggio.

Per prepararla vi basterà impastare una normale pasta frolla, che aromatizzeremo con un pizzico di cannella, preparare una crema pasticcera  ( che non dovrete cuocere) e poi assemblare tutto insieme alle mele.

E mentre la casa si riempirà del profumo della frolla e delle mele cotte, voi chiamate le amiche e preparate il caffè. La vostra crostata con mele e crema non arriverà al giorno dopo.

Perciò salvati al ricetta di questa crostata con mele e crema pasticcera così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

crostata di mele e crema

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 45′ cottura
  • INGREDIENTI per una crostata da 24 cm: Per la frolla: 1 uovo, 100 g burro, 100 g zucchero, scorza di mezzo limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella, 250 g farina Per la farcitura: 300 ml di latte, 2 uova, 80 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, scorza di mezzo limone, 3 mele golden

Guarda la video-ricetta di questa crostata con mele e crema pasticcera QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Iniziamo preparando al pasta frolla. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente ( estraetelo dal frigorifero in anticipo) e lavoratelo in una ciotola insieme a 100 g di zucchero. Utilizzate una frusta a mano o una forchetta e lavorate fino ad ottenere un composto a pomata.
  2. Unite ora l’uovo e lavorate ancora.
  3. Unite al composto la scorza grattata di mezzo limone , un pizzico di sale , un cucchiaino di cannella e lavorate ancora con una forchetta.
  4. Incorporate ora la farina e quando il composto sarà diventato asciutto , passatelo su una spianatoia e continuate ad impastare con le mani. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e ben lavorabile. Potrai verificare la consistenza dell’impasto nel video. Avvolgi poi il panetto di frolla in un foglio di pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una ciotola sbattete due uova con 80 g di zucchero e i due cucchiai di farina. Lavorate con una frusta a mano poi aggiungete il latte e mescolate ancora.
  6. Sbucciate ora le mele, dividetele in quattro e ogni parte  in altri 4 spicchi. Mettete le mele in una ciotola e irroratele con poche gocce di succo di limone per evitare che anneriscano.
  7. Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su un piano infarinato. Stendetela fino ad ottenere un disco di circa mezzo cm di spessore.
  8. Stendete il disco di sfoglia all’interno di una pirofila per crostate da 24 cm, unta e infarinata. Rivestite bene anche i bordi della pirofila.
  9. Con i denti di una forchetta bucherellate la base di pasta frolla.
  10. Disponete gli spicchi di mela a raggiera all’interno del guscio di frolla
  11. Versate il composto di latte e uova ( la vostra crema ancora cruda) sopra le mele fino a riempire la pirofila.
  12. Infornate a 180°C in modalità ventilata per 40-45 minuti. La crema cuocerà in forno insieme al resto.

La vostra crostata con mele e crema pasticcera è pronta. Lasciatela raffreddare poi cospargetela di zucchero a velo e …

Buon Appettito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crostata di mele e crema

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

crostata di mele e crema

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *