pasta al forno alla boscaiola

Pasta al forno alla boscaiola

pasta al forno alla boscaiola

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio proporvi un primo piatto tipicamente autunnale: la pasta al forno alla boscaiola. Mi sembrava giusto  omaggiare il mese appena entrato con questo primo piatto che di ottobre porta tutti i profumi e i colori.

Ingredienti principali di questa pasta al forno alla boscaiola sono i funghi e la salsiccia che ho utilizzato per preparare un sugo molto saporito. A questi ho aggiunto un po’ di besciamella e poi mozzarella e parmigiano .Ed ecco che in un tempo più che ragionevole, si porta in tavola un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica e di qualsiasi altra occasione importante.

Salvati la ricetta di questa pasta al forno alla boscaiola così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta al forno alla boscaiola

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 300 g pasta corta, 600 g di funghi misti, 200 g salsiccia, 500 ml besciamella, 2 spicchi d’aglio, 250 g mozzarella, 30 g parmigiano, sale, olio, prezzemolo

Guarda la video-ricetta di questa pasta al forno alla boscaiola QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Pulite i funghi  con un panno umido e raschiate i gambi con la lama di un coltello. Poi tagliateli a pezzi.
  2. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio, unite gli spicchi d’aglio sbucciati e la salsiccia che avrete privato del budello e sbriciolato. Lasciate andare a fuoco vivace fin quando la salsiccia non sarà ben rosolata.
  3. Unite poi i funghi. Salate, pepate e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo. Lasciate cuocere a fuoco medio con un coperchio per circa 20-25 minuti e comunque fin quando i funghi non saranno cotti. Qualora rimanesse troppo liquido di cottura , alzate la fiamma e fatelo asciugare.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  5. Mentre la pasta cuoce, preparate la besciamella. Puoi vedere la ricetta QUI:
  1. Scolate la pasta e mettetela in una pirofila capiente. Condite con 2/3 dei funghi e con quasi tutta la  besciamella ( tenetene da parte un paio di cucchiai) Mescolate, poi aggiungete metà della mozzarella tagliata a dadini e metà del parmigiano grattato. Mescolate ancora .
  2. Versate sulla superficie della pasta la restante besciamella, unite i funghi rimasti insieme alla mozzarella e al parmigiano avanzati.
  3. Infornate a 200°C in modalità ventilata per 25 minuti

La vostra pasta al forno alla boscaiola è pronta. Servitela subito e …

Buon Appetito

cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta al forno alla boscaiola

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.